4 modi potenti per migliorare la salute e la longevità con l’epigenetica. Le tue convinzioni sono più forti dei tuoi geni

 

Gli scienziati sono stati a lungo affascinati dal nostro DNA e il 20° secolo ha portato enormi progressi nello studio della genetica umana; abbiamo finalmente assistito alla mappatura completa del genoma umano. E una volta completata, molti esperti hanno capito che i nostri geni non sono necessariamente il nostro destino. Infatti, i tuoi geni causano meno del 10 percento di tutte le malattie!

Se i tuoi geni non stanno guidando la malattia allora che cos’è?

L’Epigenetica, lo studio di come il nostro ambiente influenza i nostri geni, è molto più accurata quando si tratta di determinare la tua salute. Ad esempio, sappiamo che mangiare cibi nutrienti, impegnarsi in attività fisiche che ami e fare altre scelte di stile di vita sano può effettivamente migliorare la tua salute. Le tue convinzioni sono il tuo ambiente. Le tue convinzioni, le tue relazioni, il cibo che mangi, l’aria che respiri, il modo in cui gestisci lo stress e molti altri fattori interni ed esterni, sono ciò che fa scattare il modo in cui i tuoi geni si esprimono.

Lo scienziato biologo Bruce Lipton, Ph.D., autore best-seller di “La Biologia delle Credenze: come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula”, dice che i nostri geni sono solo dei “disegni” con lo stesso potere di una lampadina. Diamo loro il potere di accendere e spegnere le nostre convinzioni. Dichiara inoltre che la maggior parte dei problemi di salute si verificano a causa di “percezioni errate” che abbiamo appreso o acquisito. E, poiché le percezioni possono essere cambiate, così può fare la nostra salute. Quindi cambiare le tue convinzioni è una delle cose più potenti che puoi fare per te stesso. Se credi veramente a livello della tua mente inconscia che sei giovane e vibrante, indipendentemente dalla tua età, la tua convinzione innesca una risposta per attivare i geni della longevità.

Inoltre, potresti non essere l’unico a beneficiarne. Proprio come potresti aver ricevuto il gene di tua nonna per qualche cosa positiva, c’è sempre il potenziale per trasmettere la tua buona salute alle generazioni future. Ciò significa che se stai pensando di avere figli o già ne hai, cambiare le tue convinzioni sul tuo destino di salute potrebbe essere il modo migliore per garantire loro la salute.

Le tue convinzioni sono più forti dei tuoi geni

Non è troppo tardi per cambiare le tue convinzioni e cambiare la tua salute in meglio. Ecco i 4 modi per potenziare te stesso verso una salute vibrante:

1. Prendi nota di come parli della tua salute.

Le tue parole diventano il tuo destino. Le parole che pronunci vanno nelle tue orecchie. Loro letteralmente atterrano nel tuo corpo e le tue cellule rispondono. Invece di parlare di qualsiasi dis-agio o disabilità, parla in modo positivo di ciò che sei capace di fare e di come stai sostenendo te stesso, e diventerai sano come le tue parole. Quindi scegli parole positive quando parli della tua salute.

2. Riconosci quali disturbi corrono nella tua famiglia.

È importante essere in grado di compilare la cronologia familiare sui disturbi che si tramandano di generazione in generazione ma non permettere che queste informazioni occupino troppo spazio nel tuo cervello. E soprattutto evita di parlare come se fosse inevitabile che finiresti come un membro della famiglia che ha una particolare malattia.

3. Usa la saggezza interiore per elevare il tuo patrimonio di salute a un livello vibrante.

E’ fondamentale coltivare la propria saggezza interiore per creare salute. Ci sono molti modi per accedere alla tua saggezza interiore, ad esempio puoi prestare attenzione ai tuoi sogni o sintonizzarti con le tue emozioni, col ciclo mestruale o anche i tuoi livelli di energia in tempi diversi.

4. Ascolta cosa ti sta dicendo la tua malattia.

Ascoltare il tuo corpo è il modo più semplice per creare la salute ogni giorno. Idealmente potresti ascoltare il tuo corpo prima che insorgano dei disagi. Se hai già dei segni chiari riguardo ad un disturbo, fai attenzione a quello che ti stanno comunicando. Riconosci che potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche nella tua vita. Lascia spazio alle tue emozioni di emergere per essere liberate.

Infine ti lascio con questa riflessione: come hai cambiato o stai cambiando le tue convinzioni e la tua salute?

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *