Come migliorare la tua Autostima con i Fiori Australiani

Esplorare e risolvere alla radice l’autostima con le essenze floreali australiane.

Avere autostima è essenziale se vuoi creare la vita che desideri vivere. Per avere un lavoro appagante, un senso di potere personale e di relazioni di sostegno, il tuo senso del sé è il fondamento.

La parola autostima significa onorare e rispettare. Quando onoriamo e rispettiamo noi stessi lo facciamo naturalmente anche con gli altri. Se vuoi essere trattato con rispetto, e’ necessario prima di tutto rispettare e amare te stesso.

Quanto onori e rispetti te stesso è spesso alla base di molti dei tuoi problemi e anche malattie fisiche. Se inizi a coltivare l’autostima puoi scoprire che tante difficoltà nella tua vita si possono sciogliere come neve al sole.

Coloro che hanno sperimentato ogni sorta di abuso nella loro vita troveranno che sviluppare l’autostima è la chiave per il recupero e il benessere. E’ possibile ed essenziale liberare le prospettive sbagliate e negative che gli altri possono avere su di te. Eppure, se sei stato trattato come se non avessi valore come persona, forse hai interiorizzato questo codice che ora e’ diventato il tuo mantra interiore. Fortunatamente, le essenze floreali australiane sono un ottimo supporto e una forza armonizzante per il cambiamento.

Molte essenze affrontano diversi aspetti della stima di sé, e’ possibile utilizzarle da sole o in combinazione per soddisfare le tue esigenze specifiche.

 

Riconoscere il tuo rapporto con l’autostima

Quali sono i modi in cui puoi riconoscere la tua relazione con l’ autostima? Le tue risposte a queste domande sono in grado di mostrarti come percepisci te stesso.

  • Quando commetti un “errore”, qual’ è il messaggio interno che ti dai? Ti butti giù, ti racconti che sei stupido o che avresti dovuto sapere ciò che stavi facendo?
  • In una relazione, fai sempre ciò che l’altra persona vuole e ignori i i tuoi desideri?
  • Tendi a scappare dalle sfide della vita o dalle relazioni?
  • Se hai l’impressione intuitiva di qualcosa, la ignori o sottovaluti la sua validità?
  • Come vedi te stesso? Come un individuo competente che sta esplorando la vita, o come una persona incapace?
  • Pensi che gli altri sappiano che cosa è meglio per te?
  • Hai veramente amore per te stesso, esattamente così come sei, anche se commetti degli “errori”?
  • Tieni in considerazione i tuoi bisogni e desideri e li esprimi nelle tue relazioni?
  • Gli altri ti trattano con rispetto? In caso contrario, in che modo ti stai sminuendo?
  • Onori pienamente i tuoi istinti e sentimenti, anche se ti trovi a disagio con loro?

 

La radice dell’autostima

Il Five Corners è l’essenza che si occupa della radice dei problemi di autostima. E’ per coloro che hanno profondi e spesso nascosti, sentimenti di indegnità. Frequentemente questi sentimenti nascosti sono coperti da attacchi di depressione.

Il fiore australiano Five Corners ti aiuta a lavare via l’oscurità rinunciando ai sentimenti negativi per accedere ad una forza maggiore di trasformazione. Dona apprezzamento e celebrazione della tua bellezza e ti aiuta a conoscere ad un livello interiore profondo che sei unico, perfetto ed irripetibile così come sei.

 

Scappando dalle sfide della vita

Il fiore Tall Mulla Mulla è per coloro che fuggono dalle sfide della vita. Se non ti piace affrontare delle persone che sono “difficili”, questa potrebbe essere un’essenza fondamentale per te. Quando non ti senti in grado di far fronte alle sfide, ciò può trattenerti dalle miriadi di cose che la vita vuole donarti. Spesso ti senti in panico al pensiero di trovarti fuori nel mondo. Questa essenza ti aiuta a stimolare la volontà e il desiderio di confrontarti attivamente con le persone. Ti aiuta a trovare il tuo guerriero interiore ed uscire dal tuo guscio.

 

Onora la tua natura intuitiva

Il Bush Fuchsia e’ l’essenza floreale per onorare le tue impressioni intuitive e psichiche. Questo rimedio è eccellente se tendi a dare più valore a quello che pensi, piuttosto che permettere al tuo intuito di essere alla pari. Molto spesso la nostra autostima è tenuta in ostaggio da ciò che la nostra mente pensa. Abbiamo interiorizzato i pensieri degli altri e le loro interpretazioni su di noi come se fossero i nostri. Quando sei in grado di onorare la tua parte interiore ed intuitiva, puoi andare al di là di questi modelli di pensiero interni e vedere una realtà di te stesso più accurata.

 

Niente di importante da dare al mondo

Dog Rose aiuta coloro che sono insicuri ed indecisi. Questa è l’essenza per te se senti che non hai niente di importante o speciale da dare al mondo. I sentimenti di inadeguatezza ti fanno sentire che sei dipendente da fonti esterne per l’auto-validazione e il supporto. Il Dog Rose ti aiuta a sentire fiducia nella tua bellezza e valore, per credere in te stesso e avere la capacita’ di abbracciare la vita totalmente.

 

Intimità con gli altri

Il Flannel Flower ti aiuta quando non consenti agli altri di avvicinarsi a te per vedere chi sei veramente. Questa essenza ti supporta nello stabilire e mantenere dei confini sani con gli altri, sia nell’intimità fisica che emozionale e sentirti quindi a tuo agio.

 

Autonomia

Il tipo di problema di autostima che viene affrontato con Gymea Lily ha le sue radici nell’autonomia e la ricerca di attenzioni. Aiuta coloro che si sentono inadeguati perché non hanno imparato ad essere “madre” di se stessi. Se ti senti come se avessi bisogno di costante attenzione da parte degli altri, questa potrebbe essere la tua essenza. Un tipico atteggiamento della persona Gymea Lily è parlare incessantemente e/o la tendenza a monopolizzare la conversazione. L’incessante parlare di qualsiasi argomento sostituisce la condivisione significativa delle tue emozioni. Questa essenza floreale ti aiuta ad imparare ad affrontare ed esprimere le tue emozioni. Quando impari a supportarti a livello emozionale, impari un rapporto più maturo con il dare e ricevere sostegno emotivo e la dipendenza unilaterale può essere trasformata in autonomia. Infatti l’autostima si sviluppa in base alla propria capacità di sapere come trovare adeguato sostegno emotivo.

 

Come selezionare il fiore australiano più appropriato

Non tutte le essenze floreali menzionate qui sopra saranno indicate per le esigenze specifiche di ogni persona. Infatti persone diverse hanno problemi diversi circa la loro autostima. Lo stesso processo di esplorazione e contemplazione del tuo rapporto con l’autostima è importante: e’ la base per la selezione con successo delle essenze floreali più benefiche per te. Di solito, un attento auto-esame può mostrarti quali essenze floreali sono più appropriate per andare alla radice del problema con l’autostima.

Anche se è possibile utilizzare più di un’essenza floreale insieme, probabilmente non sarà necessario utilizzare tutte quelle menzionate sopra. Dopo aver contemplato il tuo rapporto con questo tema, puoi selezionare le essenze floreali che si applicano meglio al tuo caso, oppure puoi chiedere l’aiuto di un professionista del settore che possa guidarti nella scelta del rimedio su misura per te.

Comments

comments

1 commento
  1. carla sulas dice:

    Splendido ….ho un amore grande per i fiori australiani con i quali raggiungo risultati migliori e più veloci rispetto ai fiori di Bach.. ..li amo

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *