Come aumentare la concentrazione con i Fiori Australiani

Clicca qui per scaricare il Manuale Completo sulle 69 Essenze Australiane

Se ti ritrovi nelle tue giornate a fare piccole cose, di tutto un po’, di solito in uno stato di incoscienza e rimani sempre con quella sensazione di non aver concluso niente, stai nella modalita’ “multi – tasking” altamente improduttiva e che implica metterti in due menti come ad esempio: Rispondi al telefono e continui a scrivere un’e-mail, o stai cucinando ai fornelli con una mano, mentre con l’altra si invia un messaggio sul cellulare, oppure leggere un libro, alzando di tanto in tanto lo sguardo per guardare la TV.

Le donne si sono generalmente dimostrate più abili in questa moderna “abilità”, con la maggior parte degli studi che indicano che il cervello femminile ha una maggiore capacità del cervello maschile di alternarsi tra più compiti contemporaneamente.

Sicuramente il multi-tasking si puo’ considerare altamente vantaggioso in caso di emergenza o situazione urgente, se usato in modo coerente ma in tutti gli altri casi si rivelerà dannoso per la tua concentrazione, produttività ed efficienza.

Quindi, come puoi sapere il tuo livello di produttività e cosa sta influenzando la tua vita dall’essere più concentrato?

Chiediti, se stai diventando sempre più distratto, magari tendi a saltare da un compito all’altro quando lavori e dopo molte ore di lavoro, oppure sei smemorato: ti siedi per fare una cosa e ti rendi conto mezz’ora dopo che stai navigando su Facebook o leggendo invece le email; magari ti ritrovi con la difficoltà a spegnere la mente di notte, preoccupandoti di tutto ciò che leggi quel giorno o devi fare domani?; ti senti mentalmente frammentato, hai problemi a completare i tuoi pensieri, sentendoti eccessivamente sopraffatto da tutto, il che ti sta stressando immensamente.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni probabilmente non stai ottimizzando il tempo a tua disposizione e stai perdendo molta della tua energia produttiva.

Tutte queste abitudini malsane devono cambiare per il proprio benessere futuro, soprattutto in relazione ai tuoi livelli di concentrazione e alla produttività sia nella vita che nel lavoro.

A tale scopo ci vengono in aiuto le essenze floreali australiane, per supportare gli stati emozionali che ne derivano, ne vediamo alcune: la prima e’ Jacaranda, un rimedio brillante per afferrare il concetto che ‘una cosa alla volta’ è il modo in cui la nostra saggezza interiore vuole che lavoriamo, perché la nostra mente in realtà e’ abituata a dirci che più cose possiamo destreggiare e meglio e’, niente di più falso. Jacaranda aiuta anche se ti distrai facilmente quando sei seduto al lavoro o lavori in uno spazio con molte cose o persone intorno a te e hai difficoltà a concentrarti.

Macrocarpa insegna che ci si deve riposare in modo adeguato prima di collassare per l’esaurimento. La distrazione e fare tante cose insieme è estenuante e stressante e quindi può contribuire all’aumento dello stress se non tenuto sotto controllo. Macrocarpa è un insegnante severo, con la sua lezione principale: “prenditi cura della tua energia quando sei sveglio e usala consapevolmente, ma poi devi dormire quando ne hai bisogno!”, e’ il fiore che dona entusiasmo e forza interiore per ottimizzare la produttività.

Dog Rose of the Wild Forces è un rimedio davvero utile per quando ci si sente frammentati e nervosi a causa delle continue richieste, delle interruzioni costanti e delle energie dispersive degli altri, che possono sconvolgere la tua pace interiore e quindi la tua prestazione esteriore. Ti aiuta a trovare la pace della mente, così puoi rimanere fedele alla tua routine.

Old Man Banksia è molto utile se hai problemi a mantenere dei forti confini con gli altri. Forse c’e’ una persona che sta richiedendo il tuo tempo, spingendoti magari a lavorare su due progetti contemporaneamente o imponendoti delle scadenze non realistiche.

E quindi Old Man Banksia e’ un’essenza floreale molto utile per parlare del tuo tempo e del tuo benessere. Le persone che di solito necessitano di questo fiore sono persone che danno molto di se stessi agli altri – famiglia, lavoro, amici – e finiscono per soffrire di sovraccarico, di lavoro eccessivo ed avere difficoltà a dire di no quando percepiscono che gli altri fanno affidamento su di loro.

Questa essenza li aiuta appunto a realizzare i propri limiti e ad imparare a dire di no.

Sundew è una scelta perfetta per aiutarti a rimanere cosciente di quello che stai facendo. È molto utile per rimanere completamente presenti, nel momento e mantenere un unico focus per raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani in modo gestibile e produttivo.

Ed infine, Boronia è il rimedio floreale perfetto per aiutarti a rimuovere te stesso dal caos della mente. Quando i pensieri corrono, in particolare prima di dormire la notte, questa Essenza ti aiuterà a creare quiete e calma, in modo che tu possa accedere alla mente solo se necessario.

In questo modo sarai ben concentrato per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *