crescita personale

Crescita personale e Fiori Australiani

Crescita personale e Fiori Australiani

Molte persone sono abili nel prendersi cura dei loro bisogni fisici, ma danno la stessa attenzione alla crescita personale emotiva e mentale? In questo video vedremo che cosa sono la crescita personale ed il supporto emotivo e mentale e come puoi coltivarli.

Il supporto emotivo è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno. Se desideri sperimentare l’equilibrio nella tua vita, è di vitale importanza prenderti del tempo per capire che cosa stai provando. Una volta compresi i tuoi sentimenti, è importante essere in grado di accettarli. Quando provi rabbia per qualcosa, ti picchi per questo? O quando ti senti emotivamente bisognoso, ti sminuisci? Quali sono le tue tendenze emotive ricorrenti?

Mentre navighi nel mare dei tuoi sentimenti, spesso hai bisogno dell’interazione con gli altri per ascoltarti, per incoraggiarti e semplicemente per esserci. Un buon sistema di supporto emotivo può aiutarti a sentirti sicuro in te stesso. Costruisci il tuo sistema di supporto emotivo da familiari, amici, partners, terapisti e gruppi di supporto. Hai bisogno di una varietà di persone per il supporto emotivo, in quanto non è realistico aspettarsi che tutto il nostro supporto provenga da un’unica fonte.

Ci sono molte essenze floreali che possono aiutarti in modo specifico nella coltivazione di relazioni di supporto e nella crescita personale. Di seguito, voglio condividere con te alcune essenze chiave che possono sostenerti nel risolvere le relazioni di supporto da quelle non supportate.

Tall Yellow Top è un’essenza floreale particolarmente importante per creare il fondamento interiore per le relazioni in quanto aiuta a guarire la sensazione di solitudine ed isolamento. Ti supporta nel vedere oltre le differenze superficiali tra te stesso e gli altri in modo che puoi relazionarti dal tuo cuore. Questo è un primo passo importante per creare i sistemi di supporto di cui hai bisogno. Se tendi ad isolarti dagli altri perché senti di essere molto diverso da loro, questa è l’essenza con cui iniziare.

Red Grevillea è un’ottima scelta per aiutarti a capire perché rimani in rapporti che non ti sono di supporto emotivo. Questa è un’essenza molto potente se ti senti bloccato poiche’ ti dona la forza necessaria per passare da una relazione che non e’ buona per te, quando non riesci a capire come farlo. Alcune persone non hanno imparato a dare e ricevere sostegno emotivo da bambini. Non gli è stato mostrato come fare da soli, o darsi dei messaggi interiori di supporto emotivo.

Gymea Lily è eccellente per aiutarti a trovare questo supporto interiore, indipendentemente dalla tua età. A volte il modello disarmonico del Gymea Lily si manifesta come una costante richiesta di attenzioni da parte degli altri. Potresti aver provato questo tipo di comportamento con un amico che parla sempre dei suoi problemi e non ti dà lo spazio per elaborare i tuoi bisogni. Altre manifestazioni comuni sono il non essere in grado di stare zitto con gli altri. Ciò che viene detto magari è anche molto interessante ed accattivante, ed insisti affinché gli altri ti ascoltino. Oppure, attraverso solo il parlare ma senza avere davvero nulla di importante da dire. Potresti improvvisamente renderti conto che stai monopolizzando una conversazione e poi sentirti a disagio. Oppure, potresti non renderti conto delle tue tattiche esigenti, ma gli altri si sentono stanchi dopo aver trascorso del tempo con te. Gymea Lily aiuta in tutte queste situazioni.

Flannel Flower è un’altra essenza importante per aiutarti a coltivare rapporti emotivamente soddisfacenti con gli altri. È l’essenza di elezione nel caso in cui non consenti ad altre persone di avvicinarsi a te. Ma se tieni gli altri a distanza, non sarai mai in grado di creare l’intimità e la fiducia necessarie per il supporto emotivo. La chiave per creare delle relazioni di supporto emotivo è la comunicazione. Quando ti senti esitante a comunicare come ti senti con gli altri, per paura che possano smettere di amarti o giudicarti per quello che vuoi dire, inibisci il flusso dello scambio lungo il ponte emotivo che costruisci. Flannel Flower ti aiuta a correre il rischio e comunicare i tuoi sentimenti. Inoltre ogni volta che attraversi una sfida relazionale puoi rivolgerti a questa essenza per aiutarti a risolvere eventuali problemi di sani confini. Attraverso lo stabilire dei sani confini tra te e gli altri, infatti, gli dai le informazioni necessarie affinché ti trattino con rispetto. La crescita personale include una sana stimolazione intellettuale insieme al supporto emotivo. Le nostre menti amano essere allenate. Abbiamo bisogno di progetti creativi e sfide intellettuali per avere un sano equilibrio nella vita. Questo potrebbe includere degli hobby, leggere dei libri o lavorare su dei progetti con altre persone.

Jacaranda ti consente di ottenere chiarezza e concentrazione. Questa essenza ti aiuta a trovare ed affrontare le sfide intellettuali in modo sano. È l’antidoto per il pensiero confuso e la tendenza a sprecare energia in direzioni inappropriate. Ti supporta ad avere una mente chiara ed acuta che può rimanere concentrata in una direzione specifica. Se ti aspetti sempre che le cose vadano storte e siano difficili, stai usando il potere della tua mente in un modo che non è soddisfacente. Quando rimani sul lato pessimistico dell’esistenza, spendi molta energia mentale. Sunshine Wattle è l’essenza da usare per cambiare questo modello. Ti aiuta a sapere che c’è la perfezione in ogni momento in modo da poter vivere le tue giornate nell’ottimismo e nell’aspettativa gioiosa del futuro.

Paw Paw ti aiuta nel caso in cui tu abbia troppa stimolazione intellettuale. È ottimo per quando ti senti spazzato via da troppe informazioni o da un sovraccarico di informazioni. Calma il tuo sistema nervoso e calma la sovrastimolazione dell’intelletto.

Yellow Cowslip Orchid può essere usato come supporto quando hai difficoltà a capire qualcosa. Bilancia un punto di vista troppo specifico e dettagliato che puo’ scadere in un giudizio con una maggiore attenzione al quadro complessivo della situazione e da una prospettiva più ampia.

Una parte vitale della crescita personale emotiva e mentale è la ricreazione. Un tempo appropriato trascorso nel gioco può aiutarti a ricreare te stesso e la tua visione della vita. Gli scienziati riconoscono che il gioco è anche un modo importante per socializzare con gli altri. Attraverso il gioco puoi liberare la tensione ed esercitare la tua creatività mentre ti impegni nella fantasia. La risata è una potente forza di guarigione che ti scuote da prospettive troppo serie. È anche un modo per soddisfare il tuo bambino interiore. La semplice sciocchezza può essere appagante e portare gioia alla tua vita. Per coloro che sono cresciuti troppo presto,

Little Flannel Flower e’ l’essenza floreale piu’ indicata poiche’ li aiuta ad alleggerirsi e ad integrare il gioco ed il relax nella propria vita. Invece coloro che hanno avuto troppe responsabilità da bambini, come i fratelli più grandi che devono prendersi cura di quelli più piccoli, spesso crescono sentendosi così tanto responsabili che non c’è tempo per giocare. Molti non hanno mai imparato a giocare e si sentono persi nel sapere come divertirsi, poi da adulti continuano a sentirsi sopraffatti dal peso delle responsabilita’.

Illawarra Flame Tree dona fiducia e forza per cio’ che devono affrontare da adulti senza riproporre lo schema del passato, permettendo a quei bambini interiori di fiorire ed assumersi le responsabilita’ da adulti.

Black Eyed Susan è un’essenza importante per aiutarti ad entrare in contatto con i tuoi ritmi e cicli naturali. Ci sono periodi nella vita in cui hai bisogno di più tempo ricreativo che in altri. Puoi tendere ad avere un atteggiamento cosiddetto “Multitasking” e costringerti a realizzare ogni cosa che pensi di aver bisogno, magari nella fretta. Questa essenza ti aiuta a rallentare ed essere più consapevole dei tuoi cicli personali di riposo, relax e ricreazione, che possono cambiare di stagione in stagione, o anche di settimana in settimana.

Se questi contenuti ti sono stati d’aiuto condividili con le persone a cui vuoi bene.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *