Paura del giudizio degli altri: i Fiori Australiani per aiutarti a gestirla

Paura del giudizio degli altri: i Fiori Australiani per aiutarti a gestirla

Come esseri umani tendiamo a dare valore al giudizio. Il problema più grande con il giudizio è questo: si danno dei giudizi tutto il tempo e non ci si può fare niente. E’ un automatismo che abbiamo, un giudizio immediato che arriva, del tipo “buono o cattivo”, “sano o non salutare”, “sicuro o pericoloso”.

Abbiamo questi giudizi immediati che guidano la nostra vita che sono radicati dentro di noi. Quando il giudizio serve per proteggerci, fa parte di quell’impulso evolutivo per assicurarci la sopravvivenza.

Il problema emerge quando si  giudica per causare il caos, diffondere odio ed oscurità perché ora come non mai è diventato molto comune anche con l’avvento dei social dimostrare e pubblicizzare i nostri giudizi. Spesso si leggono commenti ed espressioni di giudizio del tipo: “Questo è un video stupido. Odio la tua maglietta. Sei grasso. Non sai niente. Chi ti credi di essere?” E questo ha portato a creare una società ed una vita negativa e malsana.

Allora sappi che molte persone ti giudicheranno soprattutto quando non ti capiranno. Ti giudicheranno quando eviterai una situazione conosciuta e ti muoverai verso il nuovo. È difficile essere un corridore di punta, è difficile essere il migliore, essere la persona che alza la mano e dice: “Voglio di più, sono pronto a farlo, mi piacerebbe aiutare di più”, Perché le persone la giudicano e pensano: “Beh, chi ti credi di essere?” E se molte persone ti dicono chi pensi di essere, indovina un po’? Ti chiudi ed inizi a raggiungere solo obiettivi a breve termine tralasciando quelli a lungo termine.

Molte persone sono cresciute in ambienti critici e negativi. E dopo aver aiutato tante persone su questo tema in tutti questi anni, ho imparato e visto che se c’e’ stato un modello critico e negativo nella tua infanzia che veniva sempre ripetuto, tenderai a sviluppare un sistema sopravvalutato per favorire la stabilità e l’autoprotezione.

E così, finisci per pensare, “qualcosa non va in me, c’e’ qualcosa di sbagliato in me”, e rimani attaccato a questo auto giudizio. Il Fiore Australiano Crowea ti aiuta a rimanere centrato, senza la preoccupazione di ciò che penseranno gli altri e ti permette di lasciare andare il giudizio su te stesso donandoti un senso di benessere, vitalità ed equilibrio emotivo.

Ogni volta che vuoi fare qualcosa e vieni giudicato, smetti di perseguire le cose che sono soddisfacenti perché vieni continuamente ferito. Ed Inizi a soddisfare quei semplici piaceri che pensi servano per migliorare te stesso ma in realtà comprometti il tuo benessere.

Ho lavorato con così tante persone che hanno abitudini malsane oggi perché non si sono mai rese conto di aver sviluppato delle strategie di valutazione a breve termine per proteggersi dal giudizio degli altri che li aveva colpiti nella loro infanzia. Quindi oggi continuano a prendere decisioni a breve termine per se stesse e non sanno perché.

Dicono cose del tipo: “Non so perché, Sara, non riesco proprio a pianificare a lungo termine!” È perché sei stato ferito così tanto quando eri più giovane, hai iniziato ad essere protettivo nel breve termine e hai smesso di pensare a lungo termine. Hai smesso di pensare che ne valesse la pena. Allora perché anche perseguire cose che ti farebbero sentire davvero felice? Non meriti la felicità perché questa persona ti ha detto che non sei abbastanza, che non vali niente.

Il Fiore Australiano Five Corners ti aiuta a ripristinare il valore di te stesso, e’ l’essenza numero uno per aumentare l’autostima e la fiducia in te e smettere di sabotarti.

Un altro elemento da non sottovalutare e’ che ci siamo talmente abituati a dare giudizi agli altri che abbiamo creato delle relazioni ferite. Abbiamo perso la pazienza come società, poiché tutto è così veloce, e anche le nostre relazioni sono state rapidamente giudicate.

Se continui a giudicare eccessivamente le cose a breve termine, a volte per proteggerti o a volte perché hai un pregiudizio, è quel giudizio che abbiamo che tende a danneggiare davvero le relazioni chiave e che compromette la nostra crescita a lungo termine, la realizzazione e felicità.

E quando il giudizio è tenuto a lungo, tutta la relazione, la persona, il pensiero si rovinano, come un frutto lasciato maturare troppo a lungo. Questo è il giudizio.

Il Fiore Australiano Yellow Cowslip Orchid supporta nel caso in cui le persone tendono ad essere eccessivamente critiche e giudicanti. Questa essenza le aiuta a mantenere la mente aperta e curiosa e favorisce l’accettazione acritica di persone e idee. Alcune persone si stanno aggrappando ad un giudizio su qualcuno di un fatto accaduto anni fa.

Sono ancora arrabbiate per questo. E quello che è successo loro 3, 10 o 30 anni fa controlla ancora le loro giornate, mantenendo quel giudizio su se stessi e sul fatto che la situazione sia ingiusta o pericolosa. E allora continuano ad essere arrabbiate o hanno paura o non sono degne, e quel giudizio di se stesse si mantiene in vita da una situazione di 3, 10 o 30 anni fa.

Ed è per questo che alcune persone non ottengono mai delle prestazioni elevate. I nostri vecchi giudizi oggi rallentano la nostra velocità, rallentano la nostra felicità, la nostra gioia, le nostre capacità e la nostra libertà.

Alcune persone sono ancora in gabbia per qualcosa che è successo anni fa perché non hanno ancora ottenuto il supporto di cui potrebbero aver bisogno per superare quel giudizio.

Quel giudizio contro quella persona, quella situazione e se stessi. Sono sempre tre cose. Giudichiamo una situazione, giudichiamo le persone in essa e giudichiamo noi stessi al suo interno.

E ciò di cui le persone non si rendono conto è spesso quando tutti e tre questi giudizi sono negativi internamente ci dicono: “Sono cattivo, sono cattivi, quella situazione era brutta” e non abbiamo una mentalità a lungo termine, una strategia efficace per superarli, quindi torniamo a pensare a breve termine.

E così facciamo fatica a prendere decisioni buone e sane per noi stessi. E allora, qual è la soluzione? È il perdono. È la qualità dello sviluppo personale, della terapia, ma è anche una qualità spirituale. E se non impariamo a lasciar andare o a perdonare noi stessi o altre persone dalle circostanze passate, allora non siamo liberi oggi.

E quando non siamo liberi oggi, quando non ci sentiamo liberi oggi, non prendiamo decisioni a lungo termine. Il Fiore Australiano Dagger Hakea ti aiuta a perdonare e a completare il passato. Questa essenza porta l’espressione aperta dei sentimenti e del perdono. Aiuta le persone ad elaborare e risolvere intensi sentimenti di amarezza.

Più siamo ingabbiati in qualsiasi situazione o conversazione, più pensiamo al protezionismo e a breve termine. Più sei libero dal giudizio, più ti poni nuovi obiettivi o parli con il tuo partner del futuro. Perché? Hai un momento per il tuo cervello per respirare in libertà. E quando sei in libertà, sei connesso al futuro.

Quando sei intrappolato da vecchi giudizi, sei intrappolato nel breve termine. E quindi, penso che sia davvero importante che se non hai mai fatto il lavoro per perdonare le persone nella tua vita, quelle che hanno bisogno di essere perdonate, ma non perché loro hanno bisogno di essere perdonate, ma perché tu meriti la libertà, fai il lavoro necessario adesso.

 

Come uscire dalla confort zone con i Fiori Australiani

Come uscire dalla confort zone con i Fiori Australiani

Hai mai avuto uno di quei momenti in cui hai vissuto la tua vita in un modo che non avresti mai immaginato possibile? Un periodo di inaspettata beatitudine in cui ti sembrava di vivere in un sogno? Il perseguimento di obiettivi meritevoli fa parte di ciò che rende la vita tale sogno. Essere in grado di fissare un obiettivo e poi vedere i propri progressi verso il raggiungimento di tale obiettivo è una sensazione incredibile.

Ma conosci il più grande ostacolo per la maggior parte delle persone che cercano di raggiungere i propri obiettivi, che ferma le persone prima ancora che inizino? Quell’ostacolo si chiama zona di comfort e rimanere bloccati lì significa far deragliare qualsiasi sforzo che fai per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Se vuoi raggiungere questi obiettivi, dovrai uscire dalla tua zona di comfort. In questo video vedremo come cambierà la tua vita una volta che avrai acquisito il coraggio di lasciare la tua zona di comfort ed i fiori australiani corrispondenti per farlo.

 

Uscire dalla tua zona di comfort non è facile ma neanche impossibile. Sarai spaventato e a volte persino terrorizzato, e va bene cosi. È perfettamente normale provare trepidazione quando intraprendi un nuovo viaggio e fa tutto parte del processo. L’importante è che non permetti che quella paura ti trattenga. Devi continuare ad agire nonostante la paura.

Il Fiore australiano Grey Spider Flower ti aiuta quando ti senti paralizzato dal terrore, permettendoti di sentire fiducia e coraggio nel processo ed affrontare serenamente quel terrore mentre Paw Paw e’ l’essenza che ti permette di trasformare il senso di sopraffazione che puo’ giungere nell’intraprendere un nuovo viaggio in assimilare ed integrare il nuovo.

Uscire dalla tua zona di comfort significa che ti stai spostando in un territorio inesplorato. Stai provando cose che non hai mai provato prima e stai imparando cose che non hai mai imparato prima.

Questa curva di apprendimento ripida significa che non riuscirai ad ottenere tutto al meglio la prima volta e potresti anche fallire uscendo dalla tua zona di comfort. Ma l’esperienza vissuta è l’insegnante migliore.

Quando per così dire fallisci in piccolo e fallisci spesso, aumenti rapidamente la velocità con cui apprendi nuove intuizioni ed abilità. E quella nuova conoscenza, se applicata poi correttamente, alla fine porterà al tuo successo. Il Fiore Australiano Isopogon ti aiuta ad imparare dall’esperienza, soprattutto indicato per coloro che faticano ad apprendere dai loro cosiddetti fallimenti.

Una volta che esci dalla tua zona di comfort, provi immediatamente a te stesso che sei in grado di ottenere più di quanto pensavi fosse possibile. E questo cambierà il modo in cui ti vedi. Andando avanti, avrai più fiducia in te stesso e quella maggiore sicurezza renderà più probabile che tu continui ad uscire dalla tua zona di comfort.

E ogni volta che lo farai, dimostrerai a te stesso ancora ed ancora di cosa sei veramente capace. Il Fiore Australiano Five Corners ti aiuta nel processo di acquisizione di maggior fiducia e autostima, rafforzando pertanto queste nuove credenze in te a livello del subcosciente.

La cosa buona della zona di comfort è che è flessibile e malleabile. Con ogni azione che compi al di fuori della tua zona di comfort, quest’ultima si espande. Ed una volta che padroneggi questa nuova abilità o azione, alla fine diventa parte della tua zona di comfort.

Questa è un’ottima notizia perché significa che puoi aumentare e migliorare costantemente i comportamenti con cui ti senti a tuo agio. E più strumenti ed abilità hai a disposizione, più facile sarà raggiungere i tuoi obiettivi. Il Fiore Australiano Bauhinia ti aiuta ad essere più flessibile ed espandere la tua capacità di aprirti al nuovo.

Quando vivi all’interno della tua zona di comfort, la maggior parte delle tue azioni è abituale: automatica, subconscia e richiede una concentrazione limitata. Ma una volta che esci dalla tua zona di comfort, non fai più affidamento su quelle solite risposte. Sei costretto a concentrarti e focalizzarti sulle nuove azioni da compiere in un modo che non faresti mai rimanendo nella tua zona di comfort.

Il Fiore Australiano Jacaranda aiuta a farti rimanere concentrato nel caso in cui ci sia una mancanza di focus dovuta ad un’energia dispersiva nel fare le cose, mentre Sundew si usa nel caso in cui la mancanza di focus e concentrazione sia a causa di una mente che sogna ad occhi aperti e non ti permette di stare con i piedi ben piantati a terra.

Uscire dalla tua zona di comfort richiede lo sviluppo di nuove abilità. Uno dei tanti vantaggi che sperimenterai è che ti allontanerai dalla “serie limitata di comportamenti e standards appresi” ed inizierai a sviluppare le tue capacità e competenze in nuove aree. Vivere all’interno della tua zona di comfort richiede solo delle abilità limitate che non contribuiranno molto al tuo successo.

Il Fiore Australiano Freshwater Mangrove ti permette di aprirti a paradigmi nuovi e diversi ed una volta che puoi uscire con sicurezza dalla tua zona di comfort ed apprendere una nuova abilità, non c’è limite a quanto puoi ottenere.

Questo è il momento giusto per uscire dalla tua zona di comfort e realizzare i tuoi obiettivi.

Paragonarsi agli altri: i Fiori Australiani per smettere di fare paragoni

La tendenza a paragonarsi agli altri  è umana come qualsiasi altra emozione. Ma è una decisione che ruba solo gioia alle nostre vite. Ed è un’abitudine che porta a numerose conseguenze:

I confronti sono sempre ingiusti. In genere confrontiamo il peggio che conosciamo di noi stessi con il meglio che presumiamo sugli altri.

I confronti, per definizione, richiedono metriche. Ma ogni cosa buona non può essere né contata né misurata.I confronti ci privano di tempo prezioso. Ed usare questo tempo per confrontare te stesso o le tue realizzazioni con un altro non serve a nulla e così perdiamo tempo.

Sei troppo unico per confrontarti in modo equo. I tuoi doni, talenti, successi, contributi e valore sono del tutto unici per te ed il tuo scopo in questo mondo. Non possono mai essere adeguatamente confrontati con nessun altro.

Non hai nulla da guadagnare, ma molto da perdere. Ad esempio: il tuo orgoglio, la tua dignità, la tua spinta e la tua passione. E poi non c’è fine al possibile numero di confronti.

Puoi controllare una vita – la tua. Ma quando ci confrontiamo costantemente con gli altri, sprechiamo energia preziosa concentrandoci sulla vita di altre persone piuttosto che sulla nostra.

Inoltre, i confronti spesso provocano risentimento: risentimento verso gli altri e verso noi stessi. Ed i confronti ci privano di gioia. Non aggiungono valore, significato o realizzazione alla nostra vita. Ci distraggono soltanto.

Gli effetti negativi dei confronti sono ampi e di vasta portata. Probabilmente, ne hai sperimentato o ne stai vivendo alcuni anche nella tua vita.

Come possiamo allora liberarci da questa abitudine del confronto?

Ecco alcuni suggerimenti utili su come smettere di confrontarsi con gli altri ed i fiori australiani corrispondenti:

Innanzitutto Consapevolezza. Molto spesso facciamo questi confronti sociali senza renderci conto che lo stiamo facendo. È un atto naturale e di conseguenza è qualcosa che viene fatto senza coscienza.

Magari e’ un comportamento appreso durante l’infanzia, quando ci venivano continuamenti fatti dei confronti con altri bimbi in famiglia, a scuola e con gli amici. Quindi la soluzione è diventarne coscienti: porta questi pensieri in primo piano nella tua coscienza stando attento a quello che stai pensando.

Se ti concentri su questi pensieri per alcuni giorni, diventa molto più facile e con la pratica presto ti accorgerai all’istante di tale meccanismo automatico.

Sii OK con l’imperfezione. Nessuno è perfetto – intellettualmente, lo sappiamo tutti, ma emotivamente sembriamo stare male quando non raggiungiamo la perfezione. Non sei perfetto e non lo sarai mai. Certo, continua a cercare di migliorare, ma non pensare che sarai mai la “persona perfetta”.

Hibbertia e’ l’essenza australiana che affronta le questioni dell’intelletto. È per quelle persone che hanno un grande desiderio di imparare alla perfezione al punto di esserne fanatici. Lo scopo dietro la ricerca della conoscenza è che possano sentirsi perfetti e superiori agli altri. Questo fiore consente loro di portare la conoscenza da un livello puramente intellettuale, al regno dei sentimenti, dove può essere integrata come conoscenza del cuore. Questa è vera saggezza ed aiuta anche a tollerare gli altri, ponendo fine al confronto.

Vedi i tuoi successi. Che tu sia uno scrittore, un musicista, un libero professionista, una madre o uno studente, hai una prospettiva unica sostenuta da esperienze uniche e regali unici. Hai la capacità di amare, servire e contribuire. Hai tutto il necessario per realizzare il bene nella tua piccola parte di mondo.

Con questa opportunità esattamente di fronte a te, diventa intimamente consapevole dei tuoi successi passati. E trova la motivazione per perseguirne di più.

Il Fiore Australiano Boronia ti aiuta ad eliminare abitudini, pensieri abituali, stati emotivi abitudinari. Rompe i circoli viziosi dei modelli di pensiero che hanno creato quei comportamenti ripetitivi del confronto. E’ l’essenza che ti supporta nel rimanere focalizzati e concentrati sul raggiungimento degli obiettivi e dei tuoi ulteriori successi.

Competi di meno ed apprezza di più. Ci possono essere momenti in cui la competizione è appropriata, ma la vita non è una di queste. Siamo stati tutti messi insieme in questo preciso momento su questo stesso pianeta. E prima smettiamo di competere contro gli altri per “vincere”, più velocemente possiamo iniziare a lavorare insieme per capirlo.

Il primo e più importante passo per superare l’abitudine alla competizione è quello di apprezzare e complimentare regolarmente il contributo degli altri. Il Fiore Australiano Slender Rice Flower aiuta a creare armonia e cooperazione di gruppo e a superare il razzismo e la ristrettezza mentale.

Questa essenza aiuta a liberare in noi la comprensione universale che esiste una connessione tra tutti gli esseri umani. E ferire qualcun altro in realtà significa ferire noi stessi. Attraverso la prospettiva data da questa essenza, le persone possono smettere di fare confronti e giudizi dannosi su altri gruppi religiosi, socio-economici o nazionali. E’ il fiore che favorisce una maggiore armonia e cooperazione tra le persone.

Pratica la gratitudine. La gratitudine ci costringe sempre a riconoscere le cose buone che già abbiamo nel nostro mondo. Il Fiore Australiano Pink Flannel Flower lavora sull’energia del cuore favorendo la gratitudine. Permette di essere in uno stato di gratitudine per tutti gli aspetti della propria vita e per ciò che si sta vivendo. Crea apprezzamento ed aiuta a trarre piacere nei dettagli e nelle piccole cose della vita. Aiuta a vedere ed essere consapevoli delle benedizioni che arrivano in ogni momento.

Infine, confrontati con te stesso. Dovremmo cercare di essere le migliori versioni possibili di noi stessi – non solo per noi stessi, ma per il beneficio ed il contributo che possiamo offrire agli altri. Quindi lavora sodo per prenderti cura di te fisicamente, emotivamente e spiritualmente.

Impegnati a crescere un po’ ogni giorno. Ed impara a celebrare i piccoli progressi che stai facendo senza confrontarli con gli altri. Il fiore australiano Five Corners incoraggia l’amore di sé e quindi la fiducia in se stessi e le proprie capacità. E’ l’essenza numero uno per amare se stessi dentro e fuori.

Come gestire la rabbia

Come gestire la rabbia? Aspettare in lunghe file, gestire le osservazioni spiacevoli dei colleghi, rimanere bloccati in un traffico infinito: tutto può diventare un po’ troppo.

Quindi come gestire la rabbia per non sentirsi arrabbiati da questi fastidi quotidiani , che sono una normale risposta allo stress, ma passare tutto il tempo ad essere sconvolti può diventare distruttivo.

Non è un segreto che reprimerla o esplodere di rabbia fa male alle tue relazioni personali e professionali. Ed influisce anche sul tuo benessere.

L’imbottigliamento costante della nostra frustrazione può portare a reazioni fisiche ed emotive, tra cui l’ipertensione e l’ansia. Uno studio del 2010, ha scoperto che essere in grado di esprimere la rabbia in modo sano può anche proteggerti dallo sviluppo di malattie cardiache.

La buona notizia è che puoi imparare a gestire ed incanalare la tua rabbia in modo costruttivo ed in questo video vedremo insieme come fare anche con l’aiuto di alcuni Fiori Australiani.

Innanzitutto fai un bel respiro profondo. Non appena ci arrabbiamo è facile trascurare il respiro. Ma quel tipo di respiro superficiale che fai quando sei arrabbiato ti tiene in modalità di lotta o fuga.

Per evitare questo, prova a fare dei respiri lenti e controllati che inspiri dalla pancia piuttosto che dal petto. Ciò consentirà al tuo corpo di calmarsi all’istante.

Prova la visualizzazione. Trovare il tuo posto felice nel bel mezzo del ritardo di un volo o di una battuta d’arresto nel lavoro può aiutarti a sentirti più rilassato.

Quando senti che si sta scatenando una tensione bollente, prova a dipingere un’immagine mentale per calmare il tuo corpo e la mente: pensa ad un luogo reale o immaginario che ti faccia sentire felice, tranquillo e sicuro.

Che ti faccia sentire bene. Potrebbe essere quel viaggio sulle montagne che hai fatto l’anno scorso o una spiaggia esotica che vorresti visitare un giorno.

Concentrati sui dettagli sensoriali immaginandoti li’. Quali sono gli odori, i panorami ed i suoni? Sii consapevole del tuo respiro e mantieni questa immagine nella tua mente fino a quando senti che la rabbia inizia a calmarsi. Il fiore australiano Boronia ti aiuta nella visualizzazione creativa poiché favorisce la calma e serenità mentali.

Muovi consapevolmente il tuo corpo. A volte, stare seduti in una situazione conflittuale può farti sentire ancora più arrabbiato o al limite. Spostare consapevolmente il corpo può allentare la tensione dei muscoli.

La prossima volta che ti trovi a capire come gestire la rabbia, prova a fare una passeggiata o anche a fare un po’ di danza leggera per distogliere la mente da li.

l fiore australiano Flannel Flower ti aiuta a muovere il corpo quando non sei più abituato a farlo e ti permette di migliorare l’espressione fisica, aumentando le attività corporee e lo sport.

Esprimi la tua frustrazione: le esplosioni di rabbia non ti faranno sentire meglio, ma ciò non significa che non puoi sfogare le tue frustrazioni con un amico o un familiare fidato dopo una giornata particolarmente brutta.

Inoltre, lasciarti dello spazio per esprimere la tua rabbia ti eviterà di sopprimerla dentro. Il Fiore Australiano Mountain Devil è l’essenza più importante per produrre amore incondizionato, accettazione e perdono.

Elimina l’odio, la rabbia, la gelosia ed altri sentimenti che bloccano l’espressione dell’amore. Mountain Devil permette alle persone di riconoscere la rabbia e questi sentimenti di frustrazione. I

n questo modo possono esprimere amore incondizionato, provare felicità e perdono e dare, senza volere nulla in cambio.

Concentrati su ciò che apprezzi: soffermarsi sulle disgrazie della giornata può sembrare la cosa naturale da fare, ma non ti aiuterà nel breve o lungo termine.

Invece per capire come gestire la rabbia prova a concentrarti sulle cose che sono andate bene.

Se non riesci a trovare quella vibrazione di gratitudine in te allora l’essenza Pink Flannel Flower puo’ venirti in aiuto poiché ti permette di ritrovarti in uno stato di gratitudine per tutti gli aspetti della tua vita e per ciò che stai vivendo.

Favorisce l’apprezzamento ed aiuta a trarre piacere nei dettagli e nelle piccole cose della vita. Ti aiuta a vedere ed essere consapevole delle benedizioni in ogni momento della tua vita.

Cerca aiuto: e’ del tutto normale e salutare sentirsi arrabbiati di tanto in tanto. Ma se non riesci a scuotere il cattivo umore o ti senti costantemente sopraffatto dalla rabbia, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto ad una figura professionale.

Se la rabbia sta influenzando le tue relazioni ed il tuo benessere, parlare con un terapista qualificato può aiutarti a lavorare attraverso le origini della tua rabbia ed aiutarti ad acquisire degli strumenti per la sua gestione.

Il Fiore Australiano Bauhinia ti supporta nell’aprirti a nuove possibilità e cambiamenti per poter navigare sicuro verso il nuovo livello di consapevolezza.

E’ l’essenza di elezione che ti permette di abbracciare il cambiamento, abbracciare nuovi concetti e rompere le vecchie abitudini che ti portavano ad arrabbiarti.

Fiori Australiani per Dimagrire – Dott.ssa Sara Trabalza

fiori australiani per dimagrire

In questo video vedremo i Fiori Australiani per dimagrire. Spesso le questioni emotive sono alla base del nostro peso, e la percezione che abbiamo di esso.A volte i problemi emotivi che sono alla base del nostro peso, o la percezione che abbiamo del nostro corpo, possono davvero essere degli ostacoli se desideriamo dimagrire.

La necessità di apportare alcune modifiche per quanto riguarda la dieta e l’esercizio fisico insieme al supporto emozionale miglioreranno le tue possibilità di perdere peso e tenerlo lontano in modo permanente.

Con tutto il cuore, credo che uno dei primi passi più importanti per perdere peso sia amare ed accettare noi stessi ed essere felici con il nostro corpo in modo da poterlo nutrire amorevolmente e concentrarci sul nostro benessere fisico ed emotivo.

È qui che entrano in gioco i benefici per la salute del corpo e della mente delle essenze floreali australiane, che vengono utilizzate per problemi emotivi e pertanto sono di grande supporto nel dimagrimento.

In questo video vedremo alcuni Fiori Australiani per dimagrire, che rappresentano dei meravigliosi strumenti per supportare i vari aspetti emotivi coinvolti nella perdita di peso e troverai in loro un grande supporto:

Five Corners aiuta a cambiare il basso amore di sé stessi, soprattutto dovuto al nostro corpo, supporta nell’accettare ed amare gioiosamente se stessi e riconoscere la propria grande bellezza.

Illawarra Flame Tree – aiuta le persone ad avere la forza, la fiducia e l’impegno di cui hanno bisogno per fare il primo passo per diventare la persona che vogliono essere con auto approvazione e fiducia.

Kapok Bush – può aiutarti a sentire di potercela fare quando ti senti scoraggiato e rassegnato alla tua situazione in termini di peso corporeo ed apatico e poco convinto di provare a cambiarlo, diminuirlo: questa essenza ti supporta nella persistenza, applicazione e nel provarci.

Old Man Banksia e’ di grande aiuto per un metabolismo rallentato che molto spesso coinvolge la tiroide. Si usa specialmente quando ti senti pigro, con poca energia, scoraggiato e frustrato; ti aiuta a ripristinare l’energia, l’entusiasmo e l’amore per la vita.

Peach Flowered Tea Tree aiuta le persone che iniziano rapidamente e con entusiasmo qualcosa che sanno essere buono per loro come una nuova dieta, esercizio fisico e stile di vita ma poi perdono interesse e non continuano.

Sturt Desert Rose aiuta le persone che hanno una bassa autostima a causa dell’autocritica sulle loro azioni a trovare la forza ed il coraggio per accettare ciò che è accaduto in passato ed andare avanti per fare ciò che sanno di dover fare per il loro benessere.

Le essenze floreali australiane sono i catalizzatori che avviano nuove abitudini e cambiamenti. Tutto cio’ insieme alle indicazioni sul tipo di alimentazione da seguire e lo stile di vita da mantenere aiutano a creare dei risultati positivi e duraturi nel tempo nella perdita di peso.

Se desideri capire come raggiungere il tuo peso ideale con gioia e mantenerlo nel tempo clicca il link qui sotto per accedere alla “La Dieta Australiana dei 21 giorni”

 

Come essere pazienti: un valido aiuto dalla Floriterapia Australiana

La maggior parte di noi è consapevole dell’importanza della pazienza. Ma c’è una grande differenza tra voler essere pazienti ed effettivamente esserlo. Il mondo in cui viviamo oggi non è proprio favorevole alla pace e alla calma.

La pazienza è una virtù trascendentale. Le cose più importanti della vita richiedono tempo. Qualsiasi cosa che valga la pena unisce momenti di azione a momenti di attesa. C’è un tempo per lavorare sodo ed un tempo per raggiungere i risultati.

E come diceva Aristotele: “La pazienza è un albero le cui radici sono amare, ma i suoi frutti sono dolci”.

Coltivare la pazienza non è facile, né impossibile. L’abitudine gioca un ruolo importante qui. Sei abituato a reagire in fretta? Non aspetti abbastanza a lungo, né ti fermi quando dovresti? Imparare nuove abitudini che ti aiutano a coltivare la pazienza è davvero importante ed in questo video ne vedremo alcune su cui puoi iniziare a lavorare oggi con i Fiori Australiani corrispondenti.

Come-essere-pazienti--un-valido-aiuto-dalla-Floriterapia-Australiana

Innanzitutto Non giudicare mai

Ti chiederai che cosa ha a che fare il giudicare gli altri con la coltivazione della pazienza? A volte impieghiamo troppa energia per interrogare gli altri. Pensiamo a tutte le cose brutte che fanno e a ciò che potrebbero o dovrebbero fare. Questa abitudine mette molta tensione interna tra noi ed il resto del mondo. E giudicare gli altri significa porsi su un fronte ostile. Questa ostilità si traduce spesso in intolleranza, che scatena l’impazienza.

D’altra parte, se impari ad accettare gli altri così come sono, è più facile mantenere il tuo equilibrio interiore e coltivare la pazienza. Il fiore australiano Yellow Cowslip Orchid aiuta ad equilibrare quelle persone sbilanciate che tendono ad essere eccessivamente critiche e giudiziose. Sono persone distanti, ritirate ed eccessivamente caute nell’accettare le cose. Questa essenza dona una mente aperta e curiosa e l’accettazione acritica di persone ed idee.

Un aspetto importante riguardo alla pazienza e’ quello di riconoscere ciò che gli altri apportano alla tua vita. Se vuoi coltivare la pazienza, devi imparare a valutare ciò che gli altri hanno da offrire. Se ci pensi bene ci sono ogni giorno molte persone che fanno delle cose per te e ti aiutano in diversi modi.

Nessuna di quelle persone è perfetta, ma nemmeno tu. Alla fine, arricchiscono la tua vita e la rendono migliore. Quando ignori ciò che gli altri danno, finisci per dare troppa importanza ai loro piccoli fallimenti. Puoi coltivare la pazienza solo accettando e valorizzando gli altri. Se riconosci ciò che gli altri fanno per te, ti metti in un posto più generoso e pacifico. Non solo con te stesso, ma anche con gli altri.

Il Fiore Australiano Pink Flannel Flower permette di essere in uno stato di gratitudine per tutti gli aspetti della propria vita e per ciò che si sta vivendo e ricevendo dagli altri. Favorisce l’apprezzamento e il piacere nei dettagli e nelle piccole cose della vita, anche quelle offerte dagli altri.

Una delle cose peggiori che stiamo vivendo al giorno d’oggi è l’ossessione per la velocità. Siamo diventati nemici della lentezza. Abbiamo perso di vista il fatto che le cose più preziose della vita richiedono tempo.

Ricordati sempre che sei l’architetto della tua vita. Se vuoi fare tutto rapidamente, la tua struttura non sarà solida e sicura. Le fondamenta che costruirai saranno fragili e deboli. Allora, quando ti rendi conto che stai correndo, rallenta un po’.

Il Fiore Australiano Black Eyed Susan ti aiuta a rallentare, donando equilibrio tra dentro e fuori e tanta pace interiore.

La respirazione e la meditazione comprendono molti dei segreti per avere una mente sana ed emozioni bilanciate. L’ossigeno è uno dei nutrienti più importanti per il cervello. Di conseguenza, tutto ciò che ha a che fare con la respirazione e la meditazione è correlato a come funziona la tua vita interiore. Prenderti del tempo per respirare e meditare idealmente tre volte al giorno è un’abitudine molto salutare. Non solo fa bene al tuo corpo fisico, ma ti aiuta anche a coltivare la pazienza.

La cosa migliore è chiudere gli occhi e cercare di non pensare a nulla. Concentrati sull’aria che entra ed esce dal tuo corpo, concentrati sulla tua forza vitale. E se poi desideri visualizzare degli obiettivi che ti stanno a cuore puoi farlo. Il Fiore Australiano Boronia ti dona chiarezza di pensiero e mente, focus, serenità, calma e visualizzazione creativa.

Per coltivare la pazienza, devi essere paziente. Non è qualcosa che puoi fare dall’oggi al domani. Richiede tempo e perseveranza, ma ne vale la pena. È un risultato che ti cambia per sempre ed arricchisce la tua vita.

Se questi contenuti ti sono stati di aiuto e desideri approfondire l’argomento, clicca il link qui sotto per accedere al corso gratuito sui chakra e i fiori australiani.

 

 

I Fiori Australiani per smettere di rimuginare

CLICCA QUI PER SCARICARE IL  Manuale delle 69 Essenze Australiane

Di tanto in tanto tutti ripensiamo a delle situazioni ma alcune persone sono costantemente tormentate da una raffica di pensieri. I pensatori cronici ridisegnano le conversazioni che hanno avuto ieri, ripensando ad ogni decisione presa e immaginando risultati disastrosi tutto il giorno, ogni giorno.

Pensare troppo a qualcosa spesso coinvolge più delle parole: anche i pensatori evocano immagini disastrose. Le loro menti assomigliano a un film in cui immaginano che la loro auto vada fuori strada o che ripetono di continuo eventi angoscianti. Pensare troppo impedisce loro di fare qualsiasi cosa. E rovina persino il loro umore. Il pensiero eccessivo ed ossessivo comporta spesso due schemi di pensiero distruttivi: il ruminare e l’incessante preoccupazione.

Ruminare implica soffermarsi sul passato mentre la preoccupazione persistente comporta delle previsioni negative, spesso catastrofiche, sul futuro. Ma come si fa a smettere di pensare troppo? Come tutte le abitudini, cambiare questi schemi di pensiero distruttivi può essere una sfida. Ma con una pratica coerente, si può allenare la mente a pensare in modo diverso. Innanzitutto concentrati sulla risoluzione dei problemi.

Rimanere su dei problemi non è utile, ma cercare soluzioni si che lo è. Se è qualcosa di cui hai già un certo controllo, considera come puoi prevenire il problema o sfida te stesso per identificare potenziali soluzioni.

Il fiore australiano Paw Paw è indicato nel caso in cui devi accedere alla tua saggezza interiore poiché rafforza il processo intuitivo e quindi aiuta a trovare soluzioni ai problemi mediante l’attivazione di una maggiore consapevolezza, soprattutto quando sei alle prese con un’importante decisione di vita.

Un’altra pratica utile e’ quella della meditazione. È impossibile ripensare al passato o preoccuparsi del domani quando vivi nel presente. La consapevolezza coltivata attraverso la meditazione ti aiuterà a diventare più conscio del qui e ora.

Per aiutare la centratura il fiore australiano Crowea ci viene incontro in quanto aiuta a smettere di preoccuparsi per un futuro che non esiste, ha un effetto calmante su mente e corpo e fornisce un senso di benessere, vitalità ed equilibrio emotivo. Infine e’ importante cambiare canale. Dire a te stesso di smettere di pensare a qualcosa ti si ritorcerà contro. Più si tenta di impedire ad un pensiero di entrare nella mente, più è probabile che continui a ripresentarsi.

Si può cambiare il canale nella mente in modo pratico cambiando attività. Esercitandosi ad esempio impegnando una conversazione su un argomento completamente diverso o lavorando su un progetto che ti distrae. Fare qualcosa di diverso metterà fine alla raffica di pensieri negativi ed ossessivi. Il fiore australiano Boronia aiuta in questi casi poiché dona quella chiarezza di pensiero e mente, serenità e calma mentale.

I Fiori Australiani contro la negatività – Dott.ssa Sara Trabalza

CLICCA QUI PER SCARICARE IL  Manuale delle 69 Essenze Australiane

I Fiori Australiani contro la negatività. Molte persone si accomodano ed altre si adattano al mondo in cui viviamo. Tutti dobbiamo accogliere le persone intorno a noi e loro fanno lo stesso con noi. È un mondo in cui viviamo del dare e prendere. Ma adattarsi alla negatività dentro di noi o nel nostro ambiente significa decidere che possiamo vivere con qualcosa di negativo piuttosto che agire per avviare un cambiamento positivo. Ed ogni volta che ci adattiamo a qualcosa di negativo dentro di noi o intorno a noi, paghiamo un prezzo.

Adattarsi al lato oscuro della nostra vita o a noi stessi alla fine ci porta ad un tipo di fallimento morale, etico o psichico. E cosi’ finiamo per rinunciare alla nostra scelta personale di individui o circostanze e le scelte infinite di quelli che sono essenzialmente atti di auto-tradimento non possono produrre altre conseguenze se non quella di condurci all’oscurita’, che non e’ altro che un tipo di inferno di nostra creazione.

A volte delle circostanze superiori a noi ci collocano in quell’oscurita’, come le catastrofi naturali o le guerre, incidenti, disastri finanziari imprevisti o addirittura una malattia che si verifica nonostante la nostra piena attenzione alla salute. Quali sono i segnali che ti trovi nell’oscurita’? Quando ti senti completamente impotente e persino senza speranza. Come se non ci fosse assolutamente una via d’uscita. È comprensibile che una persona ceda al peso di questo stato d’animo e di cuore.

Quando ti ritrovi nella negativita’, tutte le cose sembrano essere esattamente ciò che non sono; cioè, tutto sembra non cambiare mai, non finire mai, non avere mai scopo o significato. E anche questo è comprensibile.

Molto spesso ci si trova nella negativita’ come risultato delle proprie scelte. Ma quante persone conosci che hanno effettivamente vissuto un disastro naturale e sono state completamente spazzate via?

La maggior parte delle persone si fa strada lentamente nell’oscurita’, gradualmente perché si sono adattati a schemi negativi nelle loro vite, creando resistenza al cambiamento e colpendo la loro autostima. Ci sono così tante persone che si adattano gradualmente ai loro schemi negativi, che sabotano poi il loro benessere o che sono distruttivi per il loro ambiente.

Anche se è raro che si finisca in una situazione in cui in realtà è troppo tardi per fare un cambiamento, spesso accade che non ci si sveglia finché non ci si ritrova a quel punto. Ed arrivati a questo punto l’unica via di ritorno a se stessi e’ quella di assumersi la responsabilita’ al 100% dei risultati ottenuti finora e prendere in mano la propria vita.

Waratah e’ il fiore australiano che si utilizza per la notte buia dell’anima, quando c’e’ disperazione totale poiche’ dona coraggio e la capacità di affrontare una crisi, consentendo alle persone di fare appello alla loro forza interiore e portando consapevolezza e comprensione.

Sunshine Wattle e’ l’essenza dell’ottimismo, che ti aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel quando tutto sembra scuro e senza soluzione, ti dona forza e speranza insieme ad una gioiosa aspettativa per il futuro e all’accettazione della bellezza e della gioia del presente. Rough Bluebell e’ per coloro che vivono di emozioni negative nel senso che si rivolgono agli altri in modo deliberatamente offensivo, manipolativo e malizioso, serve per aiutare la persona ad esprimere pienamente la vibrazione dell’amore innata dentro di lei, agendo principalmente sul chakra del cuore. Infine, Freshwater Mangrove si rivolge a coloro che hanno già deciso qualcosa senza averlo vissuto direttamente e questi schemi di pensiero colorano la loro visione e distorcono i loro paradigmi predominanti. Spesso e’ il risultato di un cuore chiuso da pregiudizi mentali. Questa essenza consente di sperimentare appieno e di essere aperti a livello del cuore a tutti i cambiamenti che si stanno verificando. Ti apre a nuovi e diversi paradigmi con accettazione e ti consente una sana interrogazione su standard e credenze tradizionali.

Come superare i tuoi limiti con i fiori Australiani – Dott.ssa Sara Trabalza

CLICCA QUI PER SCARICARE IL  Manuale delle 69 Essenze Australiane

Ti sei mai sentito non abbastanza bravo? Nonostante i tuoi migliori sforzi, a volte ti senti come se non fossi abbastanza intelligente, abbastanza bello, abbastanza in forma, abbastanza interessante, abbastanza ricco, abbastanza bravo o in grado di ottenere abbastanza?

In questo video vedremo come puoi liberarti dalle limitazioni mentali ed usare le semplici parole “io sono abbastanza” per raggiungere il tuo pieno potenziale e trasformare la tua vita.

Il comune denominatore di quasi tutti i problemi emotivi e’ la sensazione profondamente radicata di non essere abbastanza. Non abbastanza amabile, abbastanza talentuoso, abbastanza perfetto o abbastanza buono da essere amato ed accettato così come sei. E questa sensazione di non essere abbastanza influisce su tutti, anche su quelle persone che sembrano “avere tutto”.

Molte persone si sentono anche come se non meritassero il successo e quando non ti senti abbastanza, nessuna fama, fortuna, successo o amore cambieranno tale situazione. Le persone si sentono così sotto pressione al fine di avere lo stile di vita perfetto, ma anche se siamo più connessi alla tecnologia, siamo più disconnessi che mai da ciò che conta di più.

La sensazione di non adattarsi e di non appartenere, o di non essere abbastanza bravo come sei, può portare a sentimenti di isolamento, rifiuto e paura paralizzante del fallimento. Gli esseri umani sono creature sociali ed un senso di appartenenza è essenziale per prosperare. Siamo programmati per cercare la connessione ed evitare il rifiuto.

Questo è un istinto di sopravvivenza primario che risale a quando vivevamo nelle tribù, o quando siamo arrivati sul pianeta da bambini, quando le nostre vite dipendevano totalmente dall’aver bisogno degli altri. Lo stress e la malattia sono spesso dei segnali che qualcosa deve cambiare.

Raggiungere il tuo pieno potenziale e vivere una vita piena di significato e scopo è facile una volta che sai come fare. Quando sai come lavorare con la tua mente, piuttosto che lavorare contro di te, smetterai di trattenerti, perché le tue convinzioni e comportamenti autolimitanti cesseranno di esistere. Adoro mostrare alle persone come farlo perché la soluzione è così efficace e facilmente disponibile.

Il modo migliore per amare veramente te stesso è credere davvero che tu sia abbastanza. Ho visto più e più volte come un mantra semplice, profondo e che cambia la vita di “Io sono abbastanza” può costruire l’amore di sé ed eliminare per sempre credenze e comportamenti limitanti.

Inoltre è facile da usare e chiunque può farlo. La forza di “Io sono abbastanza” come affermazione di verità sta nella sua semplicità. Anche se è semplice, è immensamente potente e cambia la tua vita. Puoi combinarlo con il fiore australiano Five Corners per coltivare l’amore per te stesso, la fiducia e l’autostima.

L’essenza australiana Silver Pricess ti aiuta a trovare lo scopo della tua missione nella vita per vedere chiaramente la direzione verso cui stai andando con un senso di pienezza, motivazione ed appagamento, mentre per quella paura paralizzante di non essere abbastanza, non poter realizzare i tuoi obiettivi e fallire, il fiore Grey Spider Flower ti viene in aiuto proprio per promuovere la calma, la fiducia ed il coraggio dentro di te. Infine l’essenza australiana Tall Yellow Top ti aiuta a lenire quei sentimenti di isolamento e solitudine portando un senso di appartenenza, accettando te stesso e facendoti sentire a casa. Si utilizza anche per quella sensazione di mancanza d’amore: Tall Yellow Top aiuta a ricollegare energeticamente la testa ed il cuore.