Fiori Australiani: la leggenda di Jacaranda

𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐉𝐚𝐜𝐚𝐫𝐚𝐧𝐝𝐚
Secondo una leggenda amazzonica, un bellissimo uccello chiamato Mitu atterrò su un albero di Jacaranda, portando con sé una bellissima sacerdotessa indigena.
La sacerdotessa, detta Figlia della Luna, scese dall’albero e visse tra gli abitanti del villaggio.
Condivise con loro la sua conoscenza, saggezza ed etica, mostrando loro la differenza tra il bene e il male.
Dopo aver compiuto la sua missione, tornò all’albero adornato di fiori di Jacaranda e ascese al cielo dove si unì al suo promesso, il Figlio del Sole, che aveva compiuto una missione simile in un’altra parte della giungla.
Significato del nome:
Il nome “jacaranda” è di origine Guarani e significa “profumato” .
La lingua Guarani fa parte della famiglia linguistica Tupi-Guarani che appartiene al Sud America. È parlato da circa 4,6 milioni di persone in Paraguay. Gli altoparlanti guarani si possono trovare anche in Bolivia, Brasile e Argentina.
𝐒𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐉𝐚𝐜𝐚𝐫𝐚𝐧𝐝𝐚:
Jacaranda rappresenta saggezza , rinascita , ricchezza e buona fortuna .
La leggenda dice che se il fiore ti cade in testa, significa buona fortuna per te.

Fiori Australiani: la Leggenda di Waratah

Molto tempo fa nel Dreamtime c’erano dei meravigliosi fiori e piante proprio come ce ne sono oggi.
Il fiore waratah è uno di questi.
È un fiore insolito perché cresce in cima a un robusto stelo che fuoriesce da un piccolo cespuglio.
Di solito il fiore è di un rosso intenso, ma occasionalmente se ne può trovare uno bianco.
Tuttavia, all’epoca nel Dreamtime tutti i Waratah erano bianchi.
La nostra storia inizia con Wonga il piccione che viveva nella boscaglia con la sua compagna.
Passavano il loro tempo sul tappeto della foresta a raccogliere cibo e avevano la regola di non perdersi mai di vista l’un l’altro.
Dovevano rimanere al di sotto degli alberi perché sapevano che nella terra del cielo viveva il Falco, il loro nemico mortale.
Un giorno, mentre Wonga e la sua compagna erano fuori in cerca di cibo, si separarono.
Wonga la chiamò ma non ci fu risposta.
Dopo aver cercato tra i rami più bassi della foresta, Wonga decise che l’unica speranza di trovarla
prima del buio sarebbe stata quella di volare sopra gli alberi.
Volò verso le cime degli alberi e nel cielo azzurro e limpido e iniziò a chiamare la sua compagno.
Alla fine Wonga la trovò era sotto di lei, ma non prima che il Falco l’avesse individuata.
Aveva visto Wonga e si stava precipitando verso di lei con il suo forte becco che perforava l’aria.
Wonga fece da scudo alla sua amata e con una presa schiacciante dei suoi grandi artigli marroni il Falco, lo trascino’ verso l’alto ferendolo al petto, Wonga si staccò disperatamente dal Falco e si tuffò verso la foresta sottostante.
Incapace di volare, atterro’ sanguinante in una macchia di cespugli di waratah.
Il suo sangue colava su uno dei fiori bianchi di waratah.
Cerco’ disperatamente di raggiungere la sua compagna trascinandosi di fiore in fiore, macchiando ognuno di essi di un rosso intenso con il suo sangue mentre camminava.
Alla fine Wonga perse la sua battaglia con la vita e morì mentre si sdraiava sui cespugli di waratah.
Questo è il motivo per cui oggi la maggior parte dei fiori di waratah sono rossi, colorati dal sangue di Wonga il piccione che tempo fa volava di fiore in fiore in cerca del suo amore.
A volte, sebbene sia molto raro, è ancora possibile trovare un waratah bianco proprio come lo erano nel Dreamtime.

Fiori Australiani per gestire lo stress e la stanchezza mentale

Fiori australiani per gestire lo stress e stanchezza mentale. Se ti senti sopraffatto dal troppo fare e non hai abbastanza tempo o energia per farlo, oppure soffri di insonnia, con conseguenti problemi di memoria, o ancora sei stressato, allora potresti soffrire di affaticamento mentale, che è il primo passo verso il burnout totale.

In questo video vedremo come aiutare la tua mente a superare la stanchezza mentale insieme all’utilizzo di alcuni fiori australiani.

Lo stress interferisce con il ciclo del sonno e questo potrebbe renderti più incline a dormire o renderti incapace di farlo. Se sei molto stressato, probabilmente farà entrambe le cose e magari sarai insonnolito tutto il giorno e sveglio durante la notte.

Il sonno è un fattore importante per il benessere mentale ed i problemi con il ritmo circadiano sono un avvertimento che anche altre cose andranno male. Per garantire un sonno e riposo notturni adeguati, il fiore australiano Black Eyed Susan può supportare quelle persone molto attive che non riescono a rallentare, nemmeno di notte.

Questa essenza dona pace e quella fiducia interiore di essere al posto giusto al momento giusto. Ci possono essere poi dei problemi di memoria come risultato dell’insonnia ed infatti sappiamo bene che il cervello non può trattenere le informazioni in modo efficace quando non ha dormito abbastanza.

L’incapacità di conservare o richiamare le informazioni è la prova che la mente non sta funzionando come dovrebbe. Quindi se ti accorgi di doverti scrivere tutto, anche le cose minori, per evitare di dimenticarle, e’ un altro segnale chiaro di stanchezza mentale.

In questo caso il Fiore Australiano Isopogon e’ di grande aiuto poiche’ agisce a livello dell’inconscio per richiamare alla memoria abilita’ ed informazioni dimenticate.

Se ti confondi facilmente e hai difficoltà a concentrarti, questo è un altro segno che qualcosa non va. Oltre alle difficoltà di elaborazione, la tua mente potrebbe non essere pronta ad accettare nuove informazioni, per cui non ricordi alcuni dettagli. Sundew e’ il fiore australiano che ti aiuta ad aumentare l’attenzione ai dettagli e mettere il focus oltre la confusione.

Quando si e’ stanchi mentalmente la mancanza di energia e motivazione diventa un problema serio per chi vuole rimanere produttivo. E spesso e’ accompagnato da un aumento di irritabilità, rabbia, tristezza ed altre emozioni spiacevoli.

Se si provano sbalzi d’umore e si fa fatica ad essere felici Peach Flowered Tea tree e’ il rimedio che dona equilibrio emozionale e abilità a raggiungere i propri obiettivi.

E’ sempre possibile alleviare l’affaticamento mentale ed evitare il burnout. Ricordati di ottenere un riposo adeguato, concedendoti tempi di inattività, migliorare la tua dieta e fare esercizio regolarmente.

Prendersi cura di se stessi, in particolare della propria mente, è la chiave per vivere una vita felice. E dotato degli strumenti giusti, puoi continuare a correre al massimo delle tue prestazioni.

Come aumentare la concentrazione con i Fiori Australiani

Clicca qui per scaricare il Manuale Completo sulle 69 Essenze Australiane

Se ti ritrovi nelle tue giornate a fare piccole cose, di tutto un po’, di solito in uno stato di incoscienza e rimani sempre con quella sensazione di non aver concluso niente, stai nella modalita’ “multi – tasking” altamente improduttiva e che implica metterti in due menti come ad esempio: Rispondi al telefono e continui a scrivere un’e-mail, o stai cucinando ai fornelli con una mano, mentre con l’altra si invia un messaggio sul cellulare, oppure leggere un libro, alzando di tanto in tanto lo sguardo per guardare la TV.

Le donne si sono generalmente dimostrate più abili in questa moderna “abilità”, con la maggior parte degli studi che indicano che il cervello femminile ha una maggiore capacità del cervello maschile di alternarsi tra più compiti contemporaneamente.

Sicuramente il multi-tasking si puo’ considerare altamente vantaggioso in caso di emergenza o situazione urgente, se usato in modo coerente ma in tutti gli altri casi si rivelerà dannoso per la tua concentrazione, produttività ed efficienza.

Quindi, come puoi sapere il tuo livello di produttività e cosa sta influenzando la tua vita dall’essere più concentrato?

Chiediti, se stai diventando sempre più distratto, magari tendi a saltare da un compito all’altro quando lavori e dopo molte ore di lavoro, oppure sei smemorato: ti siedi per fare una cosa e ti rendi conto mezz’ora dopo che stai navigando su Facebook o leggendo invece le email; magari ti ritrovi con la difficoltà a spegnere la mente di notte, preoccupandoti di tutto ciò che leggi quel giorno o devi fare domani?; ti senti mentalmente frammentato, hai problemi a completare i tuoi pensieri, sentendoti eccessivamente sopraffatto da tutto, il che ti sta stressando immensamente.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni probabilmente non stai ottimizzando il tempo a tua disposizione e stai perdendo molta della tua energia produttiva.

Tutte queste abitudini malsane devono cambiare per il proprio benessere futuro, soprattutto in relazione ai tuoi livelli di concentrazione e alla produttività sia nella vita che nel lavoro.

A tale scopo ci vengono in aiuto le essenze floreali australiane, per supportare gli stati emozionali che ne derivano, ne vediamo alcune: la prima e’ Jacaranda, un rimedio brillante per afferrare il concetto che ‘una cosa alla volta’ è il modo in cui la nostra saggezza interiore vuole che lavoriamo, perché la nostra mente in realtà e’ abituata a dirci che più cose possiamo destreggiare e meglio e’, niente di più falso. Jacaranda aiuta anche se ti distrai facilmente quando sei seduto al lavoro o lavori in uno spazio con molte cose o persone intorno a te e hai difficoltà a concentrarti.

Macrocarpa insegna che ci si deve riposare in modo adeguato prima di collassare per l’esaurimento. La distrazione e fare tante cose insieme è estenuante e stressante e quindi può contribuire all’aumento dello stress se non tenuto sotto controllo. Macrocarpa è un insegnante severo, con la sua lezione principale: “prenditi cura della tua energia quando sei sveglio e usala consapevolmente, ma poi devi dormire quando ne hai bisogno!”, e’ il fiore che dona entusiasmo e forza interiore per ottimizzare la produttività.

Dog Rose of the Wild Forces è un rimedio davvero utile per quando ci si sente frammentati e nervosi a causa delle continue richieste, delle interruzioni costanti e delle energie dispersive degli altri, che possono sconvolgere la tua pace interiore e quindi la tua prestazione esteriore. Ti aiuta a trovare la pace della mente, così puoi rimanere fedele alla tua routine.

Old Man Banksia è molto utile se hai problemi a mantenere dei forti confini con gli altri. Forse c’e’ una persona che sta richiedendo il tuo tempo, spingendoti magari a lavorare su due progetti contemporaneamente o imponendoti delle scadenze non realistiche.

E quindi Old Man Banksia e’ un’essenza floreale molto utile per parlare del tuo tempo e del tuo benessere. Le persone che di solito necessitano di questo fiore sono persone che danno molto di se stessi agli altri – famiglia, lavoro, amici – e finiscono per soffrire di sovraccarico, di lavoro eccessivo ed avere difficoltà a dire di no quando percepiscono che gli altri fanno affidamento su di loro.

Questa essenza li aiuta appunto a realizzare i propri limiti e ad imparare a dire di no.

Sundew è una scelta perfetta per aiutarti a rimanere cosciente di quello che stai facendo. È molto utile per rimanere completamente presenti, nel momento e mantenere un unico focus per raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani in modo gestibile e produttivo.

Ed infine, Boronia è il rimedio floreale perfetto per aiutarti a rimuovere te stesso dal caos della mente. Quando i pensieri corrono, in particolare prima di dormire la notte, questa Essenza ti aiuterà a creare quiete e calma, in modo che tu possa accedere alla mente solo se necessario.

In questo modo sarai ben concentrato per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.