Fiori Australiani: la leggenda di Jacaranda

𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐉𝐚𝐜𝐚𝐫𝐚𝐧𝐝𝐚
Secondo una leggenda amazzonica, un bellissimo uccello chiamato Mitu atterrò su un albero di Jacaranda, portando con sé una bellissima sacerdotessa indigena.
La sacerdotessa, detta Figlia della Luna, scese dall’albero e visse tra gli abitanti del villaggio.
Condivise con loro la sua conoscenza, saggezza ed etica, mostrando loro la differenza tra il bene e il male.
Dopo aver compiuto la sua missione, tornò all’albero adornato di fiori di Jacaranda e ascese al cielo dove si unì al suo promesso, il Figlio del Sole, che aveva compiuto una missione simile in un’altra parte della giungla.
Significato del nome:
Il nome “jacaranda” è di origine Guarani e significa “profumato” .
La lingua Guarani fa parte della famiglia linguistica Tupi-Guarani che appartiene al Sud America. È parlato da circa 4,6 milioni di persone in Paraguay. Gli altoparlanti guarani si possono trovare anche in Bolivia, Brasile e Argentina.
𝐒𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐉𝐚𝐜𝐚𝐫𝐚𝐧𝐝𝐚:
Jacaranda rappresenta saggezza , rinascita , ricchezza e buona fortuna .
La leggenda dice che se il fiore ti cade in testa, significa buona fortuna per te.

Fiori Australiani: la Leggenda di Waratah

Molto tempo fa nel Dreamtime c’erano dei meravigliosi fiori e piante proprio come ce ne sono oggi.
Il fiore waratah è uno di questi.
È un fiore insolito perché cresce in cima a un robusto stelo che fuoriesce da un piccolo cespuglio.
Di solito il fiore è di un rosso intenso, ma occasionalmente se ne può trovare uno bianco.
Tuttavia, all’epoca nel Dreamtime tutti i Waratah erano bianchi.
La nostra storia inizia con Wonga il piccione che viveva nella boscaglia con la sua compagna.
Passavano il loro tempo sul tappeto della foresta a raccogliere cibo e avevano la regola di non perdersi mai di vista l’un l’altro.
Dovevano rimanere al di sotto degli alberi perché sapevano che nella terra del cielo viveva il Falco, il loro nemico mortale.
Un giorno, mentre Wonga e la sua compagna erano fuori in cerca di cibo, si separarono.
Wonga la chiamò ma non ci fu risposta.
Dopo aver cercato tra i rami più bassi della foresta, Wonga decise che l’unica speranza di trovarla
prima del buio sarebbe stata quella di volare sopra gli alberi.
Volò verso le cime degli alberi e nel cielo azzurro e limpido e iniziò a chiamare la sua compagno.
Alla fine Wonga la trovò era sotto di lei, ma non prima che il Falco l’avesse individuata.
Aveva visto Wonga e si stava precipitando verso di lei con il suo forte becco che perforava l’aria.
Wonga fece da scudo alla sua amata e con una presa schiacciante dei suoi grandi artigli marroni il Falco, lo trascino’ verso l’alto ferendolo al petto, Wonga si staccò disperatamente dal Falco e si tuffò verso la foresta sottostante.
Incapace di volare, atterro’ sanguinante in una macchia di cespugli di waratah.
Il suo sangue colava su uno dei fiori bianchi di waratah.
Cerco’ disperatamente di raggiungere la sua compagna trascinandosi di fiore in fiore, macchiando ognuno di essi di un rosso intenso con il suo sangue mentre camminava.
Alla fine Wonga perse la sua battaglia con la vita e morì mentre si sdraiava sui cespugli di waratah.
Questo è il motivo per cui oggi la maggior parte dei fiori di waratah sono rossi, colorati dal sangue di Wonga il piccione che tempo fa volava di fiore in fiore in cerca del suo amore.
A volte, sebbene sia molto raro, è ancora possibile trovare un waratah bianco proprio come lo erano nel Dreamtime.

Fiori Australiani per gestire lo stress e la stanchezza mentale

Fiori australiani per gestire lo stress e stanchezza mentale. Se ti senti sopraffatto dal troppo fare e non hai abbastanza tempo o energia per farlo, oppure soffri di insonnia, con conseguenti problemi di memoria, o ancora sei stressato, allora potresti soffrire di affaticamento mentale, che è il primo passo verso il burnout totale.

In questo video vedremo come aiutare la tua mente a superare la stanchezza mentale insieme all’utilizzo di alcuni fiori australiani.

Lo stress interferisce con il ciclo del sonno e questo potrebbe renderti più incline a dormire o renderti incapace di farlo. Se sei molto stressato, probabilmente farà entrambe le cose e magari sarai insonnolito tutto il giorno e sveglio durante la notte.

Il sonno è un fattore importante per il benessere mentale ed i problemi con il ritmo circadiano sono un avvertimento che anche altre cose andranno male. Per garantire un sonno e riposo notturni adeguati, il fiore australiano Black Eyed Susan può supportare quelle persone molto attive che non riescono a rallentare, nemmeno di notte.

Questa essenza dona pace e quella fiducia interiore di essere al posto giusto al momento giusto. Ci possono essere poi dei problemi di memoria come risultato dell’insonnia ed infatti sappiamo bene che il cervello non può trattenere le informazioni in modo efficace quando non ha dormito abbastanza.

L’incapacità di conservare o richiamare le informazioni è la prova che la mente non sta funzionando come dovrebbe. Quindi se ti accorgi di doverti scrivere tutto, anche le cose minori, per evitare di dimenticarle, e’ un altro segnale chiaro di stanchezza mentale.

In questo caso il Fiore Australiano Isopogon e’ di grande aiuto poiche’ agisce a livello dell’inconscio per richiamare alla memoria abilita’ ed informazioni dimenticate.

Se ti confondi facilmente e hai difficoltà a concentrarti, questo è un altro segno che qualcosa non va. Oltre alle difficoltà di elaborazione, la tua mente potrebbe non essere pronta ad accettare nuove informazioni, per cui non ricordi alcuni dettagli. Sundew e’ il fiore australiano che ti aiuta ad aumentare l’attenzione ai dettagli e mettere il focus oltre la confusione.

Quando si e’ stanchi mentalmente la mancanza di energia e motivazione diventa un problema serio per chi vuole rimanere produttivo. E spesso e’ accompagnato da un aumento di irritabilità, rabbia, tristezza ed altre emozioni spiacevoli.

Se si provano sbalzi d’umore e si fa fatica ad essere felici Peach Flowered Tea tree e’ il rimedio che dona equilibrio emozionale e abilità a raggiungere i propri obiettivi.

E’ sempre possibile alleviare l’affaticamento mentale ed evitare il burnout. Ricordati di ottenere un riposo adeguato, concedendoti tempi di inattività, migliorare la tua dieta e fare esercizio regolarmente.

Prendersi cura di se stessi, in particolare della propria mente, è la chiave per vivere una vita felice. E dotato degli strumenti giusti, puoi continuare a correre al massimo delle tue prestazioni.

Come aumentare la concentrazione con i Fiori Australiani

Clicca qui per scaricare il Manuale Completo sulle 69 Essenze Australiane

Se ti ritrovi nelle tue giornate a fare piccole cose, di tutto un po’, di solito in uno stato di incoscienza e rimani sempre con quella sensazione di non aver concluso niente, stai nella modalita’ “multi – tasking” altamente improduttiva e che implica metterti in due menti come ad esempio: Rispondi al telefono e continui a scrivere un’e-mail, o stai cucinando ai fornelli con una mano, mentre con l’altra si invia un messaggio sul cellulare, oppure leggere un libro, alzando di tanto in tanto lo sguardo per guardare la TV.

Le donne si sono generalmente dimostrate più abili in questa moderna “abilità”, con la maggior parte degli studi che indicano che il cervello femminile ha una maggiore capacità del cervello maschile di alternarsi tra più compiti contemporaneamente.

Sicuramente il multi-tasking si puo’ considerare altamente vantaggioso in caso di emergenza o situazione urgente, se usato in modo coerente ma in tutti gli altri casi si rivelerà dannoso per la tua concentrazione, produttività ed efficienza.

Quindi, come puoi sapere il tuo livello di produttività e cosa sta influenzando la tua vita dall’essere più concentrato?

Chiediti, se stai diventando sempre più distratto, magari tendi a saltare da un compito all’altro quando lavori e dopo molte ore di lavoro, oppure sei smemorato: ti siedi per fare una cosa e ti rendi conto mezz’ora dopo che stai navigando su Facebook o leggendo invece le email; magari ti ritrovi con la difficoltà a spegnere la mente di notte, preoccupandoti di tutto ciò che leggi quel giorno o devi fare domani?; ti senti mentalmente frammentato, hai problemi a completare i tuoi pensieri, sentendoti eccessivamente sopraffatto da tutto, il che ti sta stressando immensamente.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni probabilmente non stai ottimizzando il tempo a tua disposizione e stai perdendo molta della tua energia produttiva.

Tutte queste abitudini malsane devono cambiare per il proprio benessere futuro, soprattutto in relazione ai tuoi livelli di concentrazione e alla produttività sia nella vita che nel lavoro.

A tale scopo ci vengono in aiuto le essenze floreali australiane, per supportare gli stati emozionali che ne derivano, ne vediamo alcune: la prima e’ Jacaranda, un rimedio brillante per afferrare il concetto che ‘una cosa alla volta’ è il modo in cui la nostra saggezza interiore vuole che lavoriamo, perché la nostra mente in realtà e’ abituata a dirci che più cose possiamo destreggiare e meglio e’, niente di più falso. Jacaranda aiuta anche se ti distrai facilmente quando sei seduto al lavoro o lavori in uno spazio con molte cose o persone intorno a te e hai difficoltà a concentrarti.

Macrocarpa insegna che ci si deve riposare in modo adeguato prima di collassare per l’esaurimento. La distrazione e fare tante cose insieme è estenuante e stressante e quindi può contribuire all’aumento dello stress se non tenuto sotto controllo. Macrocarpa è un insegnante severo, con la sua lezione principale: “prenditi cura della tua energia quando sei sveglio e usala consapevolmente, ma poi devi dormire quando ne hai bisogno!”, e’ il fiore che dona entusiasmo e forza interiore per ottimizzare la produttività.

Dog Rose of the Wild Forces è un rimedio davvero utile per quando ci si sente frammentati e nervosi a causa delle continue richieste, delle interruzioni costanti e delle energie dispersive degli altri, che possono sconvolgere la tua pace interiore e quindi la tua prestazione esteriore. Ti aiuta a trovare la pace della mente, così puoi rimanere fedele alla tua routine.

Old Man Banksia è molto utile se hai problemi a mantenere dei forti confini con gli altri. Forse c’e’ una persona che sta richiedendo il tuo tempo, spingendoti magari a lavorare su due progetti contemporaneamente o imponendoti delle scadenze non realistiche.

E quindi Old Man Banksia e’ un’essenza floreale molto utile per parlare del tuo tempo e del tuo benessere. Le persone che di solito necessitano di questo fiore sono persone che danno molto di se stessi agli altri – famiglia, lavoro, amici – e finiscono per soffrire di sovraccarico, di lavoro eccessivo ed avere difficoltà a dire di no quando percepiscono che gli altri fanno affidamento su di loro.

Questa essenza li aiuta appunto a realizzare i propri limiti e ad imparare a dire di no.

Sundew è una scelta perfetta per aiutarti a rimanere cosciente di quello che stai facendo. È molto utile per rimanere completamente presenti, nel momento e mantenere un unico focus per raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani in modo gestibile e produttivo.

Ed infine, Boronia è il rimedio floreale perfetto per aiutarti a rimuovere te stesso dal caos della mente. Quando i pensieri corrono, in particolare prima di dormire la notte, questa Essenza ti aiuterà a creare quiete e calma, in modo che tu possa accedere alla mente solo se necessario.

In questo modo sarai ben concentrato per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Fiori Australiani, cosa sono, proprietà e benefici

elenco fiori australiani

Fiori AustralianiLa guida semplice e pratica per conoscere i Fiori Australiani.

Cosa sono le Essenze Floreali Australiane?

Le Essenze Floreali Australiane o Fiori Australiani sono una forma sottile di medicina energetica che può avere potenti effetti trasformativi. Rappresentano l’energia di un fiore immagazzinata nell’acqua. Ogni boccetta di essenza contiene l’impronta energetica (o vibrazione) di un fiore specifico, raccolta al culmine della sua fioritura ed infusa in pura acqua di sorgente.

Le Essenze Floreali Australiane vengono utilizzate per rilasciare schemi di pensiero o credenze limitanti, aiutandoci a riconoscere e realizzare stati più grandi di armonia e gioia. Utilizzati in modo coerente, i Fiori Australiani possono avere degli effetti enormi sul tuo benessere emotivo, fisico e spirituale. Questi potenti rimedi naturali possono, molto semplicemente, cambiare la tua vita.

Fisicamente parlando, le Essenze Floreali Australiane sono l’impronta energetica dei fiori catturati in pura acqua di sorgente al culmine della loro fioritura. Una volta raccolti dalla foresta, i fiori vengono infusi, facendoli galleggiare nell’acqua sotto i raggi del sole.

In questo modo l’acqua diventa portatrice dell’energia di quel particolare fiore. L’infuso viene poi conservato con brandy e diluito in boccette concentrate da assumere poi di nuovo diluite come gocce in un bicchiere con poca acqua o direttamente sulla pelle.

Queste essenze non hanno profumo e hanno un sapore molto leggero. Sono sicure per i bambini e gli animali domestici e sono compatibili con tutte le altre forme di terapia o medicina.

I Fiori Australiani si chiamano così poiché provengono dalla flora australiana. L’Australia ha il numero più antico e più grande al mondo di piante che mostrano una straordinaria bellezza e forza. Inoltre, è una terra relativamente incontaminata e metafisicamente ha un’energia molto saggia ed antica.

Per questo le Essenze Floreali Australiane sono uniche nel loro genere ed aiutano a fare chiarezza nella propria vita, donano il coraggio, la forza e l’impegno a seguire e perseguire i propri obiettivi e sogni. Aiutano a sviluppare un livello più alto di intuizione, autostima, spiritualità, creatività e divertimento.

Più si usano le Essenze, più è probabile che si provi una maggiore consapevolezza e felicità nella propria vita. Allora tutti ne traggono vantaggio: l’individuo, la società e il pianeta.

L’effetto di queste Essenze è simile a quello della meditazione in quanto consentono alla persona di accedere alla propria saggezza interiore, al proprio potenziale “addormentato”. In questo modo vengono rilasciate le convinzioni negative contenute nella mente subconscia e si consente alle virtù positive interiori come l’amore, la gioia, la fede, il coraggio etc. di venire espresse. Quando ciò accade, le credenze negative ed i pensieri si dissolvono, l’equilibrio viene ripristinato e si verifica la vera guarigione.

La filosofia dietro le Essenze Floreali Australiane

Le Essenze Floreali Australiane si basano sulla convinzione che noi, come individui, esistiamo a molti livelli. Abbiamo sé spirituali, così come identità fisiche, e la comunicazione tra tutti i nostri strati dell’essere è vitale per mantenere una vita felice, sana e, soprattutto, soddisfatta.

Gli sciamani nativi americani erano esperti nel viaggiare tra questi diversi livelli, comunicando e risolvendo le malattie alla fonte. In questo quadro è facile vedere come la nostra intuizione sia in realtà la guida della nostra saggezza interiore. Se hai mai avuto un’intuizione cruciale che si è rivelata inspiegabilmente corretta, conoscerai la preziosa importanza di fidarti della tua conoscenza interiore.

Per un motivo o per un altro, tuttavia, spesso blocchiamo la nostra stessa intuizione. Ignorando ciò che potremmo considerare i dettami della nostra anima, creiamo infelicità, discordanza e squilibrio dentro di noi.

Le Essenze Floreali Australiane aiutano a trasformare i modelli di pensiero negativi che ostacolano la comunicazione con la nostra saggezza interiore. Trasformando questi solchi mentali ed emotivi, i Fiori Australiani aiutano a ripulire le “psicotossine” della negatività dal nostro metabolismo spirituale, ristabilendo la giusta risonanza con la nostra voce interiore.

Essenze Floreali Australiane in pratica

La malattia o un disturbo sono il risultato cumulativo dell’ignorare gli squilibri energetici ed emotivi. Questa idea non è una novità; la scienza sa da decenni che i sentimenti negativi e lo stress possono indebolire i sistemi del nostro corpo.

Nella visione del mondo delle essenze floreali, la malattia è in realtà un segnale sacro, il modo in cui la nostra anima ci dice che siamo in uno stato di disarmonia, non allineati con il nostro scopo di vita o una verità più grande.

In questo modo, un disturbo può effettivamente essere visto come un dono, una condizione con cui lavorare e da cui apprendere per prevenire ulteriori errori o danni.

Le Essenze Floreali Australiane sono individuali ed i loro effetti saranno diversi per ogni persona. Ogni essenza è indicata per un tipo di personalità specifico e per i corrispondenti modelli negativi. 

I Fiori australiani funzionano in modo molto sottile, quindi i loro effetti potrebbero richiedere del tempo, anche se a volte coloro che sono molto sensibili possono sentire un cambiamento più immediato. Nella mia esperienza, l’uso di questi rimedi è molto piacevole, confortante e gentile.

Nel tempo, assumendo la giusta combinazione di essenze, noterai senza dubbio una marcata differenza nel tuo umore, energia e benessere generale. Le Essenze Floreali Australiane possono anche portare ad una profonda trasformazione interiore, armonizzando il nostro spirito ad un livello profondo e spesso impercettibile. 

Come viene prodotta un’ Essenza Floreale Australiana?

A differenza dei rimedi omeopatici e degli oli essenziali, i Fiori Australiani sono molto facili da preparare. Si inizia con tre cose:

Il fiore, l’acqua, un contenitore in vetro.

Dopo che la tua “essenza madre” è stata creata, puoi conservarla, solitamente in brandy.

Per la preparazione di un’Essenza Floreale Australiana e’ importante raccogliere i fiori da una zona incontaminata – senza toccarli – e farli galleggiare in un contenitore in vetro di acqua sorgiva, coprendo l’intera superficie e lasciando il tutto all’esterno, al sole e poi conservati nel brandy.

Questo è davvero tutto per la preparazione di un’essenza australiana: fiore + acqua + tempo = essenza madre.

Quell’essenza madre viene poi utilizzata per preparare la tua bottiglia concentrata. A seconda delle dimensioni della bottiglia concentrata verserai 7 gocce della tua essenza madre nel giusto rapporto tra acqua e conservante.

Quella bottiglia concentrata viene quindi utilizzata per preparare la bottiglia che utilizzerai per i tuoi trattamenti, seguendo gli stessi rapporti di diluizione di quando hai realizzato la bottiglia concentrata.

La maggior parte di queste essenze possono durare anni se conservate correttamente.

Come si assumono i fiori australiani?

In generale i Fiori Australiani vengono assunti in modalita’ di 7 gocce mattina e sera, direttamente dal contagocce. 

Un altro modo di utilizzare le essenze floreali è quello topico. Questo può essere fatto su un’area di dolore associata all’emozione che stai cercando di elaborare o sui punti di digitopressione. 

Elenco fiori australiani

  • Alpine Mint Bush
  • Angelsword
  • Autumn Leaves
  • Banksia Robur
  • Bauhinia
  • Billy Goat Plum
  • Black Eyed Susan
  • Bluebell
  • Boab
  • Boronia
  • Bottlebrush
  • Bush Fuchsia
  • Bush Gardenia
  • Bush Iris
  • Christmas Bell
  • Crowea
  • Dagger Hakea
  • Dog Rose
  • Dog Rose of Wild Forces
  • Five Corners
  • Flannel Flower
  • Freshwater Mangrove
  • Fringed Violet
  • Green Essence
  • Green Spider Orchid
  • Grey Spider Flower
  • Gymea Lily
  • Hibbertia
  • Illawarra Flame Tree
  • Isopogon
  • Jacaranda
  • Kangaroo Paw
  • Kapok Bush
  • Lichen
  • Little Flannel Flower
  • Macrocarpa
  • Mint Bush
  • Monga Waratah
  • Mountain Devil
  • Mulla Mulla
  • Old Man Banksia
  • Paw Paw
  • Peach-flowered Tea-tree
  • Philoteca
  • Pink Flannel Flower
  • Pink Mulla Mulla
  • Red Grevillea
  • Red Helmet Orchid
  • Red Lily
  • Red Suva Frangipani
  • Rough Bluebell
  • She Oak
  • Silver Princess
  • Slender Rice Flower
  • Southern Cross
  • Spinifex
  • Sturt Desert Pea
  • Sturt Desert Rose
  • Sundew
  • Sunshine Wattle
  • Sydney Rose
  • Tall Mulla Mulla
  • Tall Yellow Top
  • Turkey Bush
  • Waratah
  • Wedding Bush
  • Wild Potato Bush
  • Wisteria
  • Yellow Cowslip Orchid

    fiori australiani 
    fiori australiani elenco
    fiori australiani funzionano 
    fiori australiani elenco pdf
    fiori australiani emergency
    fiori australiani stress stop
    fiori australiani elenco e descrizione
    fiori australiani per dimagrire 
    emergency fiori australiani
    stress stop fiori australiani