Giusti confini: 5 Fiori Australiani per crearli

 

Una delle abilità più importanti di cui abbiamo bisogno nelle relazioni è la capacità di costruire ed onorare dei confini sani. I confini sono quelle linee invisibili che tracciamo intorno a noi e che danno agli altri un’informazione utile su come vogliamo essere trattati.

Le nostre relazioni sono colorate da messaggi sottili e parlati che noi offriamo agli altri. Se ci troviamo a disagio nelle nostre relazioni attuali ci dobbiamo assumere la responsabilità al 100% per aver dato agli altri delle informazioni sbagliate su come volevamo essere trattati.

Imparare a creare ed onorare dei confini salutari ed equilibrati può essere un processo continuo di apprendimento riguardo alle frasi più appropriate da dire per esprimere i nostri bisogni e “correre il rischio” di comunicare efficacemente con gli altri. Il viaggio inizia proprio da dentro di noi nel riconoscere che il modo in cui gli altri ci trattano è un riflesso di come noi stiamo trattando noi stessi.

Ti rivolgi a te stesso dicendoti che sei stupido quando fai un errore? Denigri te stesso per il modo in cui svolgi un certo compito? Sei infelice con te stesso? Scoprire il tipo di trattamento che offri a te stesso richiede senza ombra di dubbio molto coraggio e una riflessione interiore profonda. Le essenze floreali australiane possono essere degli alleati essenziali in questo processo e possono supportarti non solo a riconoscere il modo in cui ti tratti ma anche ad avere un impatto permanente di cambiamento per il tuo massimo bene. L’apprendimento del creare ed onorare i giusti confini è un processo di evoluzione consapevole. Mano a mano che impariamo ad amare e a trattare noi stessi con rispetto, troviamo il coraggio e gli strumenti necessari al cambiamento in tutte le nostre relazioni esteriori.

I Fiori Australiani descritti di seguito sono di valido aiuto per diversi aspetti nella creazione dei confini ideali tra te e il mondo.

 

Quando e’ necessario dire di no

Old Man Banksia e’ indicato quando sei incapace di dire di no ad una persona o ad una situazione che ti intrappola. Ci sono molte ragioni del perché è difficile dire una delle parole più corte del dizionario. Alcune persone hanno imparato che le conseguenze  sono molto brutte quando sin da bambini avevano tentato di utilizzare quella parola. Altre persone non hanno mai imparato a dire di no, non gli è mai stato insegnato che dire “no” era un’opzione che potevano avere, invece gli è stato insegnato, per esempio, che il “si” era l’unica risposta accettabile. Altre ancora hanno imparato che perfino quando dicevano di no, le persone intorno a loro non onoravano quello che realmente volevano e violavano la loro volontà. Un altro esempio di incapacità a dire di no, e’ la classica donna con una famiglia che si carica di duro lavoro, si appesantisce dei “bagagli degli altri”, diventa molto pesante (spesso anche fisicamente) e frustrata nonostante sia una persona molto affidabile. Qualsiasi sia la radice della tua incapacità a dire di no l’essenza Old Man Banksia ti aiuta a superare qualsiasi inibizione o paura appresa nel dire di no, ti aiuta a costruire dei confini salutari, donandoti tanta gioia e leggerezza per la vita, entusiasmo rinnovato ed interesse in tutto quello che fai.

 

Il rischio della comunicazione

La comunicazione è fondamentale nel creare i giusti confini. Dog Rose e’ l’essenza da utilizzare quando hai paura o sei insicuro di dire qualcosa perché temi che ciò possa mettere a repentaglio la relazione. E dal momento che hai dei pregiudizi riguardo alle reazioni dell’altro non dici quello che vorresti dire. Questa essenza si utilizza per le persone timide, insicure, nervose quando si relazionano con gli altri. Il Dog Rose ti aiuta a “correre il rischio” e a comunicare ciò che senti, aiutandoti a superare tale paura. Come risultato ti dona un aumento del flusso della forza vitale, della qualità di vita, del coraggio e dell’autostima.

 

La risposta dimora dentro di te

Risulta difficile creare dei confini sani quando cerchi sempre le risposte negli altri. Il Monga Waratah è l’essenza per coloro che vengono troppo influenzati e che sono dipendenti da ciò che le persone pensano. Questo fiore ti permette di vedere attraverso gli ideali e le immagini proiettate degli altri per realizzare forme di auto-espressione che sono in armonia con la tua vera natura. Il Monga Waratah ti aiuta a discernere il tuo cammino evolutivo e credere in te stesso. Se la tua tendenza è quella di cercare fonti esterne per avere una guida o una conferma di te stesso, questa è l’essenza per te ed e’ eccellente nell’ aiutarti a comprendere che le risposte che cerchi sono già dentro di te.

 

Comunica i tuoi limiti

Un fondamento importante per creare dei buoni confini e’ accertarti di ciò che desideri o sei capace di fare per gli altri e farglielo sapere.

Il Flannel Flower aiuta la comunicazione a diventare più completa portando ad una profonda intimità sia emozionale che fisica.

 

Rimani focalizzato sui tuoi bisogni

Una buona creazione di confini salutari richiede che tu rimanga concentrato sulla consapevolezza di qual’e’ il tuo massimo bene. In questo modo puoi interagire compassionevolmente con gli altri. L’essenza Little Flannel Flower supporta coloro che si lasciano distrarre facilmente dai bisogni degli altri nel rimanere allineati con il loro scopo e restare focalizzati su ciò che è essenziale per il proprio benessere. Questa essenza è il supporto principale nel donarti chiarezza sull’importanza dei tuoi bisogni personali: ti aiuta a recuperare il tuo bambino interiore entrando in contatto con la massima espressione di giocosità, gioia, leggerezza e spensieratezza.

 

Seleziona le essenze floreali più appropriate

Non tutte le essenze floreali menzionate sopra saranno appropriate per i tuoi bisogni specifici: persone diverse hanno problemi diversi sul tema dei confini ideali. Il processo contemplativo delle tue difficoltà su tale tema è il fondamento per la selezione di successo dei Fiori Australiani più benefici per te. Puoi effettuare un auto-esame accurato che può mostrarti quali essenze floreali sono le più appropriate. Si può utilizzare più di un fiore insieme ma probabilmente non avrai bisogno di usarli tutti in una volta. Dopo che hai contemplato la tua relazione con questo tema, seleziona le essenze floreali che si applicano meglio al tuo caso o puoi usare un metodo intuitivo. Spesso un floriterapeuta esperto del settore può indicarti più facilmente quali sono i rimedi idonei su misura per te.

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *