I Fiori Australiani per smettere di rimuginare

CLICCA QUI PER SCARICARE IL  Manuale delle 69 Essenze Australiane

Di tanto in tanto tutti ripensiamo a delle situazioni ma alcune persone sono costantemente tormentate da una raffica di pensieri. I pensatori cronici ridisegnano le conversazioni che hanno avuto ieri, ripensando ad ogni decisione presa e immaginando risultati disastrosi tutto il giorno, ogni giorno.

Pensare troppo a qualcosa spesso coinvolge più delle parole: anche i pensatori evocano immagini disastrose. Le loro menti assomigliano a un film in cui immaginano che la loro auto vada fuori strada o che ripetono di continuo eventi angoscianti. Pensare troppo impedisce loro di fare qualsiasi cosa. E rovina persino il loro umore. Il pensiero eccessivo ed ossessivo comporta spesso due schemi di pensiero distruttivi: il ruminare e l’incessante preoccupazione.

Ruminare implica soffermarsi sul passato mentre la preoccupazione persistente comporta delle previsioni negative, spesso catastrofiche, sul futuro. Ma come si fa a smettere di pensare troppo? Come tutte le abitudini, cambiare questi schemi di pensiero distruttivi può essere una sfida. Ma con una pratica coerente, si può allenare la mente a pensare in modo diverso. Innanzitutto concentrati sulla risoluzione dei problemi.

Rimanere su dei problemi non è utile, ma cercare soluzioni si che lo è. Se è qualcosa di cui hai già un certo controllo, considera come puoi prevenire il problema o sfida te stesso per identificare potenziali soluzioni.

Il fiore australiano Paw Paw è indicato nel caso in cui devi accedere alla tua saggezza interiore poiché rafforza il processo intuitivo e quindi aiuta a trovare soluzioni ai problemi mediante l’attivazione di una maggiore consapevolezza, soprattutto quando sei alle prese con un’importante decisione di vita.

Un’altra pratica utile e’ quella della meditazione. È impossibile ripensare al passato o preoccuparsi del domani quando vivi nel presente. La consapevolezza coltivata attraverso la meditazione ti aiuterà a diventare più conscio del qui e ora.

Per aiutare la centratura il fiore australiano Crowea ci viene incontro in quanto aiuta a smettere di preoccuparsi per un futuro che non esiste, ha un effetto calmante su mente e corpo e fornisce un senso di benessere, vitalità ed equilibrio emotivo. Infine e’ importante cambiare canale. Dire a te stesso di smettere di pensare a qualcosa ti si ritorcerà contro. Più si tenta di impedire ad un pensiero di entrare nella mente, più è probabile che continui a ripresentarsi.

Si può cambiare il canale nella mente in modo pratico cambiando attività. Esercitandosi ad esempio impegnando una conversazione su un argomento completamente diverso o lavorando su un progetto che ti distrae. Fare qualcosa di diverso metterà fine alla raffica di pensieri negativi ed ossessivi. Il fiore australiano Boronia aiuta in questi casi poiché dona quella chiarezza di pensiero e mente, serenità e calma mentale.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *