Intimità di coppia: 4 Fiori Australiani per una felice e serena vita insieme.

 

 

L’intimità è la creazione di uno spazio sacro condiviso tra due individui che si basa sul rispetto reciproco e il prendersi cura l’uno dell’altro. L’intimità è fatta, quando è possibile, del condividere le esperienze individuali con un’altra persona che ascolta ed onora la tua esperienza. Si tratta anche di avere esperienze condivise in cui dare e ricevere sostegno gli uni agli altri. L’intimità può essere altrettanto fondata sulla condivisione sia dei piaceri che delle avversità.

Ognuno di noi desidera e ha bisogno di intimità in modi diversi. Eppure per molte persone, il processo di creazione dell’intimità può essere pieno di difficoltà e delusioni.

Forse il problema più grande che possiamo avere nel creare l’intimità con gli altri si riflette proprio nel rapporto che abbiamo con noi stessi. Se non amiamo noi stessi pienamente ed incondizionatamente, non possiamo farlo nemmeno con gli altri.

Per alcune persone, la paura di rimanere intrappolate all’interno di un rapporto e di non essere in grado di uscirne può impedire loro di avvicinarsi ad un altro. Altri possono avere paura di essere soffocati da un amore opprimente. Altri ancora possono sentirsi indegni di avere un’intimità a causa di una dolorosa esperienza del passato, come ad esempio non essere stati accettati da un gruppo.

I sentimenti di inadeguatezza possono farti interagire a livello superficiale, piuttosto che ad una profondità intima. La paura di permettere ad altre persone di avvicinarsi a te può creare una distanza che poi è difficile da superare. La comunicazione è la chiave per creare la vicinanza nella relazione, quindi se hai problemi in questo campo può essere un deterrente per l’intimità.

 

Vediamo insieme come la floriterapia puo’ essere un valido supporto per la creazione di relazioni sane e durature nel tempo.

 

Amore incondizionato

La base più forte per stabilire l’intimità tra due persone è l’amore per se stessi. L’amore incondizionato inizia dentro di te e quindi poi può estendersi anche fuori, agli altri. Se l’amore è il fondamento, l’intimità può essere favorita in una relazione di coppia, un’amicizia, con i tuoi figli, o con un genitore. Il Five Corners e’ il fiore australiano che ti aiuta a trovare questo amore, prima all’interno e poi all’esterno.

 

Paura di essere soffocati dall’amore

Alcune persone hanno difficoltà nella creazione dell’intimità con un partner perché si sentono di essere soffocate da un amore opprimente. Potresti aver avuto in passato l’esperienza di un amore opprimente, oppure potresti fuggire dall’intimità perché la paura di fondo è che sarebbe “troppo pesante” da gestire.

Il Flannel Flower è l’essenza floreale di elezione per lenire questi timori e sciogliere i blocchi intorno al tuo cuore. Ti aiuta ad essere saldamente centrato nel tuo cuore in modo che puoi guardare con calma le tue paure di oppressione e vedere se sono reali o immaginarie. Il Flannel Flower ti può aiutare ad esprimere i tuoi sentimenti e a sperimentare quella semplice gioia e serenità dell’amore, in modo da poter creare l’intimità col tuo partner da quel luogo puro.

 

Paura di impegnarsi

Alcune persone equiparano l’essere intimi con l’essere intrappolati in un rapporto. Dal momento che l’intimità porta spesso a relazioni impegnate, sia in amicizia che in una relazione di coppia, molte persone temono che saranno intrappolate o confinate li’ in quella storia e allora saltano di relazione in relazione senza mai fermarsi.

Il Wedding Bush è l’essenza da utilizzare per sciogliere questa paura. Ti aiuta a trovare una libertà interiore che mostra che l’intimità può sostenere, piuttosto che intrappolare e ti supporta così nell’impegno verso l’altro. Il sentirsi intrappolati in una relazione lascia il posto all’apprezzamento e all’esplorazione della gioia che nasce dall’intimità reale che si basa su un’esperienza condivisa.

 

Intimità o bisogno?

Alcune persone parlano molto. Magari vai a pranzo con un amico che trascorre tutto il tempo concentrato su se stesso e i suoi problemi e non ti chiederà mai della tua vita. Lui può pensare di essere un amico intimo, ma in realtà e’ solo bisognoso di attenzioni e auto-assorbito dal suo mondo.

Quando sperimenti il modello disarmonico del Gymea Lily, costantemente chiedi l’attenzione da parte degli altri. Una manifestazione comune del tuo bisogno di attenzioni è attraverso l’incessante parlare e non riuscire a rimanere in silenzio con gli altri. Spesso, ciò che dici è molto interessante ed accattivante e insisti sul fatto che gli altri ti ascoltino. Oppure parli soltanto non avendo nulla di importante da dire e improvvisamente ti rendi conto che hai monopolizzato la conversazione e ti senti a disagio. Oppure non realizzi realmente le tue tattiche di esigere l’attenzione, ma gli altri possono sentirsi stanchi o prosciugati dopo aver trascorso del tempo con te.

E’ difficile costruire una base di intimità con qualcuno che non sa come dare sostegno emotivo. Il Gymea Lily dona quella consapevolezza del fatto che hai dei bisogni emotivi e che ci sono anche dei modi sani per soddisfarli senza succhiare l’attenzione da tutti intorno a te. Questa essenza ti aiuta a spianare la strada a doppio senso per un’intimità significativa.

 

Mantenere le persone a debita distanza

Alcune persone hanno una paura profonda o il terrore di permettere ad altre persone di avvicinarsi a loro. Nascondono loro stessi e i loro talenti agli altri. Di solito c’è una grande paura di esseri feriti nuovamente a causa di una profonda ferita del passato.

Il Pink Mulla Mulla è l’essenza da utilizzare per consentire agli altri di avvicinarsi, ti dona apertura e fiducia nell’aprirti alle relazioni.

 

Il “rischio” della comunicazione

Il modo più importante per creare l’intimità è attraverso la comunicazione. A volte ci sono delle cose che vorresti dire ma hai paura di farlo. Pensi a come l’altra persona risponderà a quello che dici e sei convinto che lui o lei lo potrebbe prendere nel modo sbagliato o che smetterà di amarti. Non è possibile controllare come gli altri interpreteranno o reagiranno a quello che dici. E’ un rischio quello di interagire con le parole: qualcosa viene costruito o distrutto quando comunichiamo.

Il Bush Gardenia è l’essenza da utilizzare per tutte le questioni circa la comunicazione, sia di coppia che di membri della famiglia. Questa essenza ti supporta nel migliorare la comunicazione tra le persone, rinnova la passione e l’interesse verso il partner quando la relazione sta attraversando un periodo di stasi. Il Bush Gardenia aiuta a riconnettersi col partner per capirne i  bisogni e sentire nel profondo cosa e’ necessario fare per tornare insieme.

 

Queste essenze possono essere assunte singole o in combinazione, in base alle esigenze individuali. Il valido aiuto di un professionista del settore potrà guidarti nella selezione dei fiori su misura per te.

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *