Paragonarsi agli altri: i Fiori Australiani per smettere di fare paragoni

La tendenza a paragonarsi agli altri  è umana come qualsiasi altra emozione. Ma è una decisione che ruba solo gioia alle nostre vite. Ed è un’abitudine che porta a numerose conseguenze:

I confronti sono sempre ingiusti. In genere confrontiamo il peggio che conosciamo di noi stessi con il meglio che presumiamo sugli altri.

I confronti, per definizione, richiedono metriche. Ma ogni cosa buona non può essere né contata né misurata.I confronti ci privano di tempo prezioso. Ed usare questo tempo per confrontare te stesso o le tue realizzazioni con un altro non serve a nulla e così perdiamo tempo.

Sei troppo unico per confrontarti in modo equo. I tuoi doni, talenti, successi, contributi e valore sono del tutto unici per te ed il tuo scopo in questo mondo. Non possono mai essere adeguatamente confrontati con nessun altro.

Non hai nulla da guadagnare, ma molto da perdere. Ad esempio: il tuo orgoglio, la tua dignità, la tua spinta e la tua passione. E poi non c’è fine al possibile numero di confronti.

Puoi controllare una vita – la tua. Ma quando ci confrontiamo costantemente con gli altri, sprechiamo energia preziosa concentrandoci sulla vita di altre persone piuttosto che sulla nostra.

Inoltre, i confronti spesso provocano risentimento: risentimento verso gli altri e verso noi stessi. Ed i confronti ci privano di gioia. Non aggiungono valore, significato o realizzazione alla nostra vita. Ci distraggono soltanto.

Gli effetti negativi dei confronti sono ampi e di vasta portata. Probabilmente, ne hai sperimentato o ne stai vivendo alcuni anche nella tua vita.

Come possiamo allora liberarci da questa abitudine del confronto?

Ecco alcuni suggerimenti utili su come smettere di confrontarsi con gli altri ed i fiori australiani corrispondenti:

Innanzitutto Consapevolezza. Molto spesso facciamo questi confronti sociali senza renderci conto che lo stiamo facendo. È un atto naturale e di conseguenza è qualcosa che viene fatto senza coscienza.

Magari e’ un comportamento appreso durante l’infanzia, quando ci venivano continuamenti fatti dei confronti con altri bimbi in famiglia, a scuola e con gli amici. Quindi la soluzione è diventarne coscienti: porta questi pensieri in primo piano nella tua coscienza stando attento a quello che stai pensando.

Se ti concentri su questi pensieri per alcuni giorni, diventa molto più facile e con la pratica presto ti accorgerai all’istante di tale meccanismo automatico.

Sii OK con l’imperfezione. Nessuno è perfetto – intellettualmente, lo sappiamo tutti, ma emotivamente sembriamo stare male quando non raggiungiamo la perfezione. Non sei perfetto e non lo sarai mai. Certo, continua a cercare di migliorare, ma non pensare che sarai mai la “persona perfetta”.

Hibbertia e’ l’essenza australiana che affronta le questioni dell’intelletto. È per quelle persone che hanno un grande desiderio di imparare alla perfezione al punto di esserne fanatici. Lo scopo dietro la ricerca della conoscenza è che possano sentirsi perfetti e superiori agli altri. Questo fiore consente loro di portare la conoscenza da un livello puramente intellettuale, al regno dei sentimenti, dove può essere integrata come conoscenza del cuore. Questa è vera saggezza ed aiuta anche a tollerare gli altri, ponendo fine al confronto.

Vedi i tuoi successi. Che tu sia uno scrittore, un musicista, un libero professionista, una madre o uno studente, hai una prospettiva unica sostenuta da esperienze uniche e regali unici. Hai la capacità di amare, servire e contribuire. Hai tutto il necessario per realizzare il bene nella tua piccola parte di mondo.

Con questa opportunità esattamente di fronte a te, diventa intimamente consapevole dei tuoi successi passati. E trova la motivazione per perseguirne di più.

Il Fiore Australiano Boronia ti aiuta ad eliminare abitudini, pensieri abituali, stati emotivi abitudinari. Rompe i circoli viziosi dei modelli di pensiero che hanno creato quei comportamenti ripetitivi del confronto. E’ l’essenza che ti supporta nel rimanere focalizzati e concentrati sul raggiungimento degli obiettivi e dei tuoi ulteriori successi.

Competi di meno ed apprezza di più. Ci possono essere momenti in cui la competizione è appropriata, ma la vita non è una di queste. Siamo stati tutti messi insieme in questo preciso momento su questo stesso pianeta. E prima smettiamo di competere contro gli altri per “vincere”, più velocemente possiamo iniziare a lavorare insieme per capirlo.

Il primo e più importante passo per superare l’abitudine alla competizione è quello di apprezzare e complimentare regolarmente il contributo degli altri. Il Fiore Australiano Slender Rice Flower aiuta a creare armonia e cooperazione di gruppo e a superare il razzismo e la ristrettezza mentale.

Questa essenza aiuta a liberare in noi la comprensione universale che esiste una connessione tra tutti gli esseri umani. E ferire qualcun altro in realtà significa ferire noi stessi. Attraverso la prospettiva data da questa essenza, le persone possono smettere di fare confronti e giudizi dannosi su altri gruppi religiosi, socio-economici o nazionali. E’ il fiore che favorisce una maggiore armonia e cooperazione tra le persone.

Pratica la gratitudine. La gratitudine ci costringe sempre a riconoscere le cose buone che già abbiamo nel nostro mondo. Il Fiore Australiano Pink Flannel Flower lavora sull’energia del cuore favorendo la gratitudine. Permette di essere in uno stato di gratitudine per tutti gli aspetti della propria vita e per ciò che si sta vivendo. Crea apprezzamento ed aiuta a trarre piacere nei dettagli e nelle piccole cose della vita. Aiuta a vedere ed essere consapevoli delle benedizioni che arrivano in ogni momento.

Infine, confrontati con te stesso. Dovremmo cercare di essere le migliori versioni possibili di noi stessi – non solo per noi stessi, ma per il beneficio ed il contributo che possiamo offrire agli altri. Quindi lavora sodo per prenderti cura di te fisicamente, emotivamente e spiritualmente.

Impegnati a crescere un po’ ogni giorno. Ed impara a celebrare i piccoli progressi che stai facendo senza confrontarli con gli altri. Il fiore australiano Five Corners incoraggia l’amore di sé e quindi la fiducia in se stessi e le proprie capacità. E’ l’essenza numero uno per amare se stessi dentro e fuori.

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *